Non si ferma la lotta dei Comuni dell’Umbria contro la cattiva manutenzione delle strade. Dopo i piani anti buche di Perugia e Foligno, anche a Spoleto sono già iniziati i lavori che coinvolgeranno varie zone della città e delle frazioni con molteplici interventi. L’importo stanziato ammonta a oltre 4 milioni di euro, dei quali poco più di un milione già affidati a ditte.

Strade a Spoleto: il dettaglio degli interventi

Lunedì 22 aprile il Comune ha reso nota la lista dei lavori e delle località interessate. Nello stesso giorno hanno avuto inizio gli interventi in via XXV Aprile e via Don Minzoni. Qui i lavori, avranno una durata di una decina di giorni e serviranno a realizzare l’asfaltatura del piano rotabile. Il valore complessivo è di 135mila euro e sono stati affidati alla ditta Introppico.

Dalla prima settimana di maggio, al via anche gli interventi di messa in sicurezza e realizzazione della rotatoria a Santo Chiodo, all’incrocio tra via degli Operai, via delle Industrie e via dei Tessili, in prossimità dell’isola ecologica della VUS e della sede della Protezione Civile del Comune di Spoleto. In particolare, essendo questa una zona industriale dove transitano quotidianamente mezzi pesanti, è previsto l’allargamento del ponticello che si trova in via degli Operai, con la realizzazione di opere strutturali in cemento armato e l’aumento dei raggi di curvatura per consentire il transito alle diverse tipologie di veicoli. L’intervento, ha un costo di 490mila euro e prevede un tempo di realizzazione stimato in 240 giorni. Se ne occuperà la ditta Paolo Murasecco, che creerà anche un nuovo marciapiede, in continuità con quello già esistente, garantendo il passaggio dei pedoni in condizioni di sicurezza. in prossimità della rotatoria, sarà poi rifatta l’illuminazione pubblica.

Sempre il mese di maggio, vedrà interventi nelle vie del centro storico, dove avranno inizio diversi lavori di asfaltatura che si concluderanno prima dell’inizio della 67ª edizione del Festival dei Due Mondi. Le vie interessate sono via della Trattoria, via dell’Angelo, vicolo del Forno, via San Martino, via Benedetto Egio e via degli Abeti, dove la ditta GMP eseguirà i lavori al costo di circa 106mila euro. Sempre in zona centro, è in fase di ultimazione la messa in sicurezza dell’area adiacente a piazza Garibaldi, in prossimità dell’ingresso all’ex pista di pattinaggio. L’importo qui è di 15mila euro.

Alla programmazione degli interventi di manutenzione stradale previsti tra la fine di aprile ed il mese di maggio, seguiranno i lavori di manutenzione presso la strada comunale di San Gregorio di Ocenelli, affidata alla ditta So.co.stra. La partenza è prevista entro il mese di giugno per un costo di 760mila euro.

Gli altri lavori a Spoleto non ancora affidati

Nonostante i numerosi interventi in corso o che partiranno a breve, la fetta più sostanziosa dei fondi per gli interventi stradali nel Comune di Spoleto, deve ancora essere affidata. Sono infatti in fase di progettazione e successivo affidamento, lavori per un importo complessivo di 2 milioni e 910mila euro.

Gli interventi riguardano numerose opere, quali la messa in sicurezza della scarpata in località Sterpete a seguito di smottamento per 115mila euro, la realizzazione del parcheggio di Pompagnano per 200mila euro, il completamento del marciapiede in via Flaminia per 35mila euro, l’intervento sulla strada Ancaiano – Valle San Martino – Le Mattonelle per 60mila euro. Si aggiunge infine la realizzazione delle rotatorie ancora nella zona di Santo Chiodo per migliorare l’accesso e l’uscita rispetto alla Strada Statale Tre Valli dalla Zona Industriale, per cui è stato previsto un importante CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo) per le aree del Cratere sismico del Centro Italia, che ammonta a due milioni e mezzo di euro.