Qual’è lo stato di salute delle strade di Perugia? Se lo domandano, in verità, e da sempre, quasi tutti i cittadini del capoluogo umbro. Oggi, a Palazzo dei Priori, il punto sui lavori in corso per la manutenzione delle strade urbane, su quelli che saranno progettati entro il 2024 e sull’intera programmazione 2025.
Sindaca Ferdinandi: “Ci guida il criterio della sicurezza”
In materia di strade cittadine a Perugia, “tra le segnalazioni più pressanti raccolte durante la campagna elettorale – fa sapere la sindaca Vittoria Ferdinandi – c’erano quelle relative allo stato della rete stradale e della mobilità pedonale. Non solo un problema di degrado urbano e di sicurezza, ma una questione di diritti”. “Un’amministrazione – afferma Ferdinandi – deve infatti prestare ascolto ai bisogni quotidiani, inclusa l’esigenza di spostarsi su strade sicure e in buono stato di conservazione. Per questo abbiamo promesso una pianificazione di lungo periodo per non trovarci sempre a intervenire in emergenza”.
La prima cittadina spiega, quindi, la metodologia adottata: “Siamo partiti da una ricognizione dell’esistente per individuare le priorità, facendoci guidare anzitutto dal criterio della sicurezza. Abbiamo poi scelto di rafforzare il nostro Cantiere investendo in nuovi mezzi, per limitare le continue esternalizzazioni, e di puntare su un controllo attento dei piani dei ripristini – racconta Vittoria Ferdinandi – Gli indirizzi annunciati hanno trovato una prima, rigorosa attuazione già in questi primi due mesi di mandato. Contiamo di ottenere così risultati migliori rispetto al passato anche sul fronte di quella viabilità pedonale che è un tassello imprescindibile della città inclusiva a cui aspiriamo”.
Strade di Perugia, gli investimenti
“Per la manutenzione straordinaria delle arterie cittadine, che implica interventi profondi e non solo il rifacimento del tappetino bituminoso, sono stanziati in bilancio 2.750.000 milioni di euro. Questa la cifra, dunque, che sarà investita da qui a fine anno nelle necessarie progettazioni, mentre i lavori partiranno dalla prossima primavera”: l’amministrazione comunale scende, pertanto, nei dettagli della programmazione di lavori sulle strade di Perugia per il biennio 2024-2025.
“Si punterà inoltre – riferiscono da Palazzo dei Priori – a un’attenta programmazione dei ripristini derivanti da scavi e saranno effettuati interventi anche attraverso il Cantiere comunale. A tal fine è previsto l’ammodernamento del parco mezzi adibiti alla manutenzione stradale grazie a un investimento di 589mila euro. Tra i mezzi da acquistare ci sono anche quelli per il ripristino della segnaletica orizzontale, attività che sarà riportata in seno al Cantiere per risposte più efficienti e puntuali”.
Dai marciapiedi alle barriere architettoniche, le azioni
Tra i lavori in programma, in modo particolare nel 2025, figura un importante asse viario cittadino come viale Centova, dall’Istituto Capitini a via Settevalli, ad arterie del quartiere di Elce e a via dei Lambrelli. “Stiamo verificando la possibilità di fare lavori anche grazie alle economie di scavi già effettuati in sinergia con i gestori di servizi a rete – rende noto l’assessore al Verde Francesco Zuccherini – Nel 2025 contiamo quindi di aggiungere altre strade attenzionate tra cui via Magellano, strada Lidarno, via Massaia, strada Tiberina Sud”.
Nel programma 2024-25 trovano altresì posto interventi sulla viabilità di accesso ai cimiteri per quel che riguarda quelli del Pantano, di Pieve San Sebastiano, di Ponte della Pietra e di Pretola. Spazio, poi, alla riqualificazione dei marciapiedi. Più in dettaglio è in corso il completamento di quello di Ripa e delle scalette di via Cesarei nei pressi di piazza Piccinino, nonché di un tratto di via del Giochetto. In fase di affidamento i lavori per un nuovo tratto a Resina. Di prossima realizzazione, infine, il marciapiede in via Angeloni con attraversamento pedonale, mentre sono in corso le progettazioni per i marciapiedi di via Innamorati e via Vecchi.
“Con i residui del piano periferie – evidenzia, in seguito, Zuccherini – è nostra volontà dare attuazione al Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche in via Angeloni in direzione del parco della Pescaia. Nel nuovo Peba, inoltre, saranno previsti interventi di abbattimento delle barriere architettoniche dalla zona della stazione di Fontivegge alla zona universitaria di Elce”.