Strade danneggiate e scavi non ripristinati a regola d’arte: il Comune di Terni porta a casa interventi a carico dei concessionari su qualcosa come 98.207 metri quadrati di strade. È l’effetto dell’accordo raggiunto dall’amministrazione Bandecchi con Cogepa, la società appaltatrice di Open Fiber che ha completato negli anni scorsi il cablaggio in fibra della città.
Si tratta di ben 123 interventi che il concessionario dei servizi a di rete dovrà effettuare a proprie spese, senza alcun esborso per le casse pubbliche e per i cittadini. E sono cantieri che andranno a sanare problematiche alle sedi stradali causate negli scorsi anni dagli scavi per la posa dei cavi che vengono, di volta in volta, coordinati con gli uffici comunali alle manutenzioni. Così da ridurre anche i disagi alla circolazione e ai cittadini.
Strade danneggiate: per la prima volta il Comune ha chiesto i danni ai concessionari
“Il ripristino delle strade – spiega il vicesindaco Riccardo Corridore – era previsto contrattualmente ed era gratuito per le casse comunali. Inspiegabilmente, nonostante lo stato in cui sono state lasciate decine di km di viabilità cittadina, le precedenti giunte non avevano mai chiesto il ripristino. Si tratta di uno dei primi atti compiuti dal sindaco Bandecchi, che scrisse a tutti gli operatori intimando di eseguire i lavori come da contratti. Pena la contravvenzione, l’escussione delle fideiussioni a garanzia dei ripristini e la richiesta di intervento del prefetto per la rimozione delle opere“.
Cogepa ha trasmesso il suo cronoprogramma al Comune nei giorni scorsi. Con l’obiettivo di completare i ripristino entro il 2024. Gli uffici del settore Manutenzioni di Palazzo Spada lo hanno giudicato tecnicamente fattibile e congruo con l’entità delle superfici che debbono eseguire. Ovviamente, sarà effettuato un monitoraggio costante, con le professionalità disponibili in capo all’ente.
“Abbiamo ereditato una situazione incredibile – dice Mascia Aniello, assessore alle manutenzioni e al decoro urbano -. A Terni nessuno aveva mai preteso i ripristini dai gestori dei sottoservizi che, peraltro, hanno “resistito” a lungo prima di cedere ai loro obblighi. Li avevamo infatti convocati tutti già lo scorso agosto, chiedendo di procedere entro la primavera del 2024. Nonostante le decine di migliaia di euro di sanzioni elevate, ci vorrà invece l’intero anno per concludere i lavori“.
I gestori dei servizi di rete già multati per i mancati ripristini, lavori in vista a Borgo Bovio e piazzale Bosco
A fine 2023, dopo le lettere inviate ai gestori dei servizi di rete dal sindaco Bandecchi, sono state elevate le sanzioni per ogni autorizzazione di scavo non conclusa con ripristino definitivo. A Palazzo Spada sono in corso verifiche tra il settore Manutenzioni e la Polizia Locale per rilevare lo stato di attuazione degli interventi. Laddove i concessionari non avessero ottemperato agli obblighi, verrà richiesta al Prefetto l’emissione dell’ordinanza di rimozione delle opere, che servirà a procedere all’escussione delle garanzie.
Intanto il Comune, con le imprese affidatarie dei lavori, sta procedendo alle operazioni di sistemazione delle sedi stradali per le buche. Alcuni interventi sono cominciati nella zona di Borgo Bovio per poi spostarsi al parcheggio di piazzale Bosco. Il monitoraggio, rispetto al programma comunale, avviene non solo sulla strada segnalata, ma anche nelle vie e aree limitrofe. Altri rappezzi più consistenti verranno programmati dopo questi primi lavori urgenti.
Le strade e le aree interessate dagli interventi di ripristino nel 2024
- Via Malnati
- Via G.D.M. Da Vitalone
- Via Tre Monumenti
- Via Sant’Antonio
- Piazzale Rivoluzione Francese
- Viale Brunelleschi
- Via Proietti Divi
- Via Bramante
- Via Liutprando
- Via Alterocca
- Via Campofregoso
- Via Dell’argine
- Via M.L. King
- Via Romagna (Verso Via E. Chiesa)
- Via Del Rivo
- Via Del Centenario
- Piazzale Marinai D’italia
- Via Lessini
- Strada Di Maratta
- Via Corona
- Via Cerquetelli
- Via Castello
- Strada Comunale Di Valle Spoletina All’altezza Del Civ 58 E Seguenti (Zona Piediluco) Traversa Laterale Fino Al Confine Comunale