L’arrivo delle placche Michelin rende realtà il sogno vissuto a novembre 2023 dagli chef dei tre nuovi ristoranti che hanno conquistato le stelle Michelin 2024. L’Umbria si conferma la regina del gusto e della cucina innovativa: l’ultima edizione della Guida ha infatti portato fresche novità e conferme entusiasmanti per il cuore verde d’Italia. Quattro le assegnazioni complessive per l’Umbria. Le tre stelle rosse conquistate da Ada, della chef–patronne Ada Stifani, Ristorante Une dello chef Giulio Gigli ed Elementi Fine Dining di Andrea Impero testimoniano una vivace crescita gastronomica.

Grande emozione anche per la stella verde assegnata al già stellato Vespasia di Norcia. Le stelle verdi vengono assegnate ai ristoranti che si distinguono per il loro impegno verso pratiche sostenibili. In particolare premiano l’attenzione verso l’uso efficiente dell’energia, la valorizzazione dei prodotti locali e del territorio. Oltre all’impegno nella riduzione delle emissioni di carbonio e nel coinvolgimento dell’intera comunità locale in queste pratiche.

Umbria, le stelle Michelin 2024 e una nuova generazione di talenti

Le stelle Michelin 2024 sono un riconoscimento di estremo valore per l’Umbria e vanno a ristoranti che non solo hanno eccelso nella cucina di alta qualità ma hanno anche contribuito a rafforzare l’immagine della regione come meta di eccellenza culinaria. Oltre ai nuovi ingressi nella Guida Michelin 2024 ci sono anche gradite conferme: il già citato Vespasia a Norcia, l’Acciuga a Perugia e Casa Vissani a Baschi. In quest’ultimo caso l’andamento negli ultimi anni è stato altalenante, con la perdita della seconda stella nel 2019 e, quest’anno, della terza forchetta nella Guida ai ristoranti del Gambero Rosso. Che sia un momento di risalita per lo chef che ha saputo tenere alto il nome dell’Umbria?

Ma sono le new entry a essere delle piacevoli scoperte. Questi ristoranti rendono l’Umbria una meta ancora più gourmet, ma soprattutto mettono in evidenza quelli che può essere considerata una nuova generazione di chef dal talento indiscusso.

Stelle Michelin Umbria: Ada – Perugia (PG)

Sotto la guida della chef Ada Stifani, Ada è riconosciuto come un punto di riferimento nell’alta cucina, apportando un soffio di innovazione in pieno centro storico a Perugia. Questo locale si è distinto per un approccio culinario creativo che mescola abilmente elementi moderni con la tradizione culinaria.

Ristorante Une – Capodacqua (PG)

Ristorante Une, con il giovane chef Giulio Gigli alla guida, ha fatto il suo debutto conquistando la prima stella Michelin 2024 e distinguendosi per una cucina che pone l’accento sulla sostenibilità e sulla valorizzazione dei prodotti del territorio. Situato a Capodacqua di Foligno, Une – che nell’antica lingua umbra significa “acqua” – ha attirato l’attenzione sia per la qualità dei suoi piatti sia per l’impegno nella conservazione delle tradizioni culinarie locali.

Elementi Fine Dining – Brufa (PG)

L’ultima delle new entry è Elementi Fine Dining, situato all’interno del Borgo Brufa Spa Resort. Questo ristorante continua a fare parlare di sé grazie alla guida dello chef Andrea Impero ed è apprezzato per la sua capacità di fondere ingredienti locali con tecniche culinarie avanguardistiche. Il risultato è un’esperienza unica nel suo genere.