In occasione della Festa del Lavoro del primo maggio, diciotto lavoratori umbri, quindici dalla provincia di Perugia e tre da quella di Terni, saranno premiati con la “Stella al Merito del Lavoro”. La cerimonia di consegna si terrà nella Sala Consiglio della Provincia di Perugia alle ore 10, presieduta dai Prefetti di Perugia, Armando Gradone, e di Terni, Giovanni Bruno. Questo alto riconoscimento, noto anche come il titolo di “Maestro del Lavoro”, celebra i lavoratori dipendenti che si sono distinti per laboriosità, perizia e rettitudine morale.
Stella al Merito del Lavoro: i premiati in Umbria
I diciotto neo Maestri del Lavoro rappresentano un ampio spettro di competenze professionali nelle provincie di Perugia e Terni, evidenziando la diversità e la ricchezza delle competenze lavorative della regione. Ogni individuo è stato selezionato per le sue eccezionali capacità e contributi significativi nei rispettivi campi di lavoro, dai miglioramenti nell’efficienza produttiva alle innovazioni in sicurezza e formazione.
I premiati in provincia di Perugia
Per la provincia di Perugia si sono distinti: Fabio Belati (Lungarotti Società Agricola a r.l. – Torgiano); Giancarlo Bicaroni (Tecnocarta S.a.s. – Bettona); Luciano Boldrini (Errepi S.r.l. – Bevagna); Cleto Cassano (Anas S.p.A. Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – Perugia); Michele Ceccarelli (Vetruria S.p.A. – Montelupo Fiorentino); Alberto Fioretti (Baccarelli Nazzareno S.a.s. – Todi); Giovanna Lanari (Busitalia Sita Nord S.r.l. – Perugia).
E ancora il riconoscimento è stato attribuito a: Simona Legumi (Luisa Spagnoli S.p.A. – Perugia); Stefano Melani (C.M.T. Costruzioni Meccaniche Tavernelle S.r.l. – Tavernelle di Panicale); Paola Menculini (Saci Industrie S.p.A. – Perugia); Paola Moroni (Elcom System S.p.A. – Todi); Lorena Pettinelli (Movimac S.r.l. – Bastia Umbra); Roberto Pinca (O.M.A. Officine Meccaniche Aeronautiche S.p.A. – Foligno); Stefano Politi (Enel Produzione S.p.A. – Piegaro); Donatella Verdogliak (Confagricoltura Umbria – Perugia).
I premiati in provincia di Terni
Questi, invece, i premiati con la Stella al Merito del Lavoro nella provincia di Terni: Tommaso Argentini (Fucine Umbre S.r.l. – Terni); Giuseppe Torelli (Gigli & Pacifici S.r.l. – Terni); Elio Chicchiero (Acciai Speciali Terni S.p.A. – Terni).
La Stella al Merito del Lavoro: che cos’è
La “Stella al Merito del Lavoro” rappresenta uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama lavorativo italiano, istituito nel 1923 con l’obiettivo di valorizzare i lavoratori dipendenti che si sono distinti per competenza, dedizione e integrità morale. Questa onorificenza, originariamente concepita per gli operai dell’industria e del commercio, è stata estesa nel corso degli anni per includere una varietà più ampia di professioni, riconoscendo così l’importanza di tutti i settori nel contribuire alla crescita e al benessere del paese.
Negli anni, i criteri di eleggibilità per la “Stella al Merito del Lavoro” sono stati adeguati per riflettere i cambiamenti nel mondo del lavoro e nelle esigenze sociali. Dal 1992, ad esempio, i requisiti di età e anzianità lavorativa sono stati modificati per consentire una maggiore inclusività, abbassando l’età minima a cinquanta anni e l’anzianità a venticinque anni, permettendo così a un numero maggiore di lavoratori di essere riconosciuti.
L’impatto sociale
La “Stella al Merito del Lavoro” non è solo un simbolo di riconoscimento individuale, ma rappresenta anche un importante strumento di valorizzazione del capitale umano all’interno del tessuto economico e sociale italiano. Attraverso questa decorazione, lo Stato italiano sottolinea l’importanza del lavoro qualificato e della lealtà professionale come pilastri fondamentali per lo sviluppo e la stabilità del paese.
Ogni anno, il conferimento della Stella avviene il primo maggio, durante la Festa del Lavoro, in una cerimonia che simboleggia il legame tra la celebrazione del lavoro di coloro che con il loro impegno quotidiano contribuiscono a migliorare la società. Le insegne, conferite dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del Lavoro, sono un segno tangibile di questa alta stima.