In Umbria arriva Bonaccini. Quello in essere sarà un anno ricco di appuntamenti elettorali. A giugno ci saranno, oltre che le elezioni europee, tante sfide comunali ed amministrative importantissime. Non ultima, quella di Perugia dove i candidati corrono per raccogliere la guida dell’amministrazione comunale dopo i due mandati di Andrea Romizi. Dopo ancora, le elezioni regionali dell’Umbria. Insomma, tante le cose in calendario. Motivo per cui, i big dei singoli partiti si stanno esponendo in prima persona e stanno scendendo in campo.

Lo sta per fare, ad esempio, Stefano Bonaccini. Il presidente dell’Emilia-Romagna, nonché Presidente del Partito Democratico, sarà in Umbria nelle prossime ore. Un tour del territorio per girare, comune dopo comune, e per propagandare il verbo dem. Appuntamenti con gli elettori e le elettrici per suonare la carica in vista delle suddette sfide elettorali. Insomma, è già campagna elettorale.

Bonaccini in Umbria: il programma della due giorni

Con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative ed europee di giugno, il Partito Democratico (PD) si prepara a scendere in campo con un asso nella manica: il tour in Umbria di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente dell’assemblea nazionale del PD, che si terrà tra oggi martedì 2 aprile 2024 e domani mercoledì 3 aprile 2024.

Dodici appuntamenti in appena due giorni costituiscono il fulcro di questa intensa campagna elettorale, che vedrà Bonaccini toccare diverse tappe cruciali in giro per la regione, dal suggestivo scenario di Gubbio alla vivace Perugia, passando per Bastia e altre località umbre. Il tour, promette di essere un’occasione preziosa per incontrare i cittadini, ascoltare le loro istanze e condividere una visione politica volta allo sviluppo armonioso dei territori.

Il ringraziamento della capogruppo Meloni

Promotrice dell’iniziativa è la capogruppo del PD regionale, Simona Meloni. La quale, in una nota, ha detto: Ringrazio Bonaccini per questa generosa disponibilità a dimostrazione del suo autentico e sentito attaccamento alla nostra terra. In questa campagna elettorale – sottolinea la consigliera Dem – esempi di buon governo e di vera energia popolare che è stata capace di fare sintesi tra le varie forze politiche e i movimenti del centrosinistra, sono occasioni importanti per sostenere e rilanciare la nostra azione politica ma anche per andare incontro alle realtà amministrative ed economiche del nostro territorio”.

Meloni, nella sua nota, spiega anche il dettaglio del tour di Bonaccini: Partiremo da Gubbio, alle 15.30, con un’iniziativa sul ruolo delle amministrazioni per lo sviluppo dei territori a cui sarà presente la candidata Sindaco Alessia Tasso. Poi a Foligno, alle 17,30, con il candidato Mauro Masciotti e alle 19,15 a Bastia Umbria in sostegno di Erigo Pecci per parlare di di città e distretti produttivi. A seguire cena di sottoscrizione presso il Circolo Arci di Balanzano in compagnia della candidata Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi”.

Si continua anche domani

Ma non si esaurisce oggi il tour di Stefano Bonaccini. Si continua domani, come riportato ancora nella nota della consigliera regionale Meloni. Le sue parole: “Domani sarà la volta di Castiglione del Lago in cui, presso il Club Velico, alle ore 13, si terrà un incontro con gli amministratori e le realtà produttive ed associative del territorio”.

Nel pomeriggio di domani, quindi: “Il presidente Bonaccini renderà inoltre omaggio alla casa del Popolo di Moiano, di cui ricorrono i 50 anni dalla sua fondazione, alla presenza del candidato sindaco di Città della Pieve, Marco Cannoni. Alle 17,30 sarà la volta di Marsciano per un incontro pubblico al quale sarà presente il candidato sindaco Michele Moretti. Chiusura a San Giustino alle 19,15 con Stefano Veschi”.

La visita alle aziende

Durante questi due giorni, oltre agli incontri politici, verranno visitate alcune aziende simbolo della regione, come la Vetreria Piegarese, l’ART del Pischiello, la Rampini Trasporti e la Trofocoop di Tavernelle. Quest’ultima, nata dalle ceneri della vertenza Trafomec, rappresenta un esempio tangibile di resilienza e successo grazie al supporto e alla vicinanza del presidente Bonaccini.