Passi in avanti per la nuova stazione ferroviaria di Perugia Collestrada Aeroporto. Come annunciato nel corso di una conferenza stampa congiunta di Regione Umbria e Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), il progetto è stato finanziato con 7 milioni di euro, che rientrano nei 105 milioni totali per il potenziamento della Foligno-Perugia-Terontola.

La nuova fermata sarà attiva entro la fine del 2027. Il tavolo tecnico istituito nel 2022 tra Regione, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rfi per il potenziamento della linea ferroviaria Foligno-Terontola, ha infatti ritenuto una priorità di intervento la realizzazione della fermata ferroviaria: sarà in grado in grado di facilitare l’interscambio ferro-aereo con l’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”, e sorgerà in prossimità del Centro Commerciale Collestrada.

Gli step verso la nuova fermata: come sarà il progetto

Rfi ha stimato che il completamento delle attività progettuali possa concludersi entro il 2024 per poi richiedere le autorizzazioni e avviare le attività negoziali nel corso del 2025, a valle dell’approvazione della variante del Piano Regolatore da parte del Comune di Perugia.

Finito l’iter autorizzativo potranno così partire i cantieri nel 2026.  “Non parliamo più solo di un progetto ma di un’opera vera e propria e ora cantierabile – ha commentato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei – per la realizzazione della fermata di riferimento dell’aeroporto nonché di fondamentale rilievo per il Polo fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra e le aree commerciali”.

Del concetto di sviluppo dell’intermodalità ha parlato poi Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana: “La realizzazione della nuova fermata si inserisce in un piano di interventi più ampio che Rfi ha in atto per offrire al territorio una rete ferroviaria sempre più intermodale e delle stazioni come snodi centrali nei territori”.

La fermata della stazione Aeroporto-Collestrada  si troverà a circa 2,5 chilometri da Perugia Ponte S. Giovanni. Il progetto prevede: marciapiede adeguato agli standard di riferimento per le persone a mobilità ridotta e dotato di pensilina; spazi di attesa e servizi con aree funzionali a garantire interscambio modale tra treno e servizio navetta per l’aeroporto, Kiss&Ride (area di sosta breve) e fermata TPL; nuova viabilità e parcheggio con collegamento con il centro commerciale.

I collegamenti ad “alta frequenza” con l’aeoroporto

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, ha poi ricordato che il progetto “ci proietta con sempre più solide basi verso il futuro delle infrastrutture e dei collegamenti dell’Umbria. La stazione collegata con navette ad alta frequenza all’aeroporto – ha spiegato l’assessore – non solo consentirà di raggiungere lo scalo più facilmente ma rappresenta uno degli snodi del prossimo servizio ferroviario metropolitano Ellera-Assisi, parte integrante del rinnovato contratto che la Regione ha di recente sottoscritto con Trenitalia, e che verrà progressivamente introdotto”.

Per Melasecche, “collegamenti ogni mezz’ora, la possibilità di interscambio a Ponte San Giovanni con i servizi ferroviari della linea ex FCU, insieme all’incremento dei parcheggi per le auto, incentiveranno l’utilizzo del treno per l’accesso a Perugia e alle aree limitrofe”.

Da poco è stata potenziata la rete Airlink

BusItalia ha recentemente annunciato un significativo incremento nei servizi di Umbria Airlink, in risposta al record di passeggeri registrato nel 2023 presso l’aeroporto dell’Umbria, che ha totalizzato 532.474 viaggiatori. Questo servizio di bus, al costo di 5 euro, collega efficacemente l’aeroporto San Francesco d’Assisi alle stazioni di Perugia e Assisi.

Secondo quanto riportato nella nota ufficiale, a partire dalla giornata di Pasqua, il 31 marzo, saranno offerti ben 208 collegamenti settimanali da e per l’aeroporto, rappresentando un aumento superiore al 200% rispetto all’offerta invernale. Inoltre, la nota evidenzia un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza, riducendo la durata del tragitto a soli 28 minuti dalla stazione di Perugia Fontivegge e 17 minuti da quella di Assisi.

Questo potenziamento dei servizi si propone di soddisfare le crescenti esigenze dei viaggiatori, rendendo ancora più accessibile e efficiente il collegamento tra l’aeroporto e le principali stazioni della regione.