Incidente stradale stamane sulla Statale 452 Contessa, arteria dalla quale si raggiunge da Gubbio la Provincia di Pesaro. Due grossi bus turistici si sono scontrati lungo la diretta che da Tranquillo porta a Pontericcioli. I due mezzi stavano dirigendosi in direzione delle Marche.

I mezzi dei Vigili del Fuoco di Gubbio e l’ambulanza del 118 unitamente alla Polizia Stradale di Cagli sono intervenuti sul posto alla 13 circa.

Strada Statale 452 contessa, chiusa un anno fa e riaperta a Natale

A causa dell’incidente si è creata una lunga coda di autovetture anche a causa dell’ingombro dei due bus sulla carreggiata. Non si registrano tuttavia feriti ma solo tanto spavento tra i passeggeri dei pesanti automezzi.

La strada della Contessa è stata riaperta poco prima di Natale dopo un lungo periodo di chiusura per molti mesi, dal 17 aprile 2023, a causa di un vasto smottamento che aveva provocato la chiusura della galleria e del viadotto e il loro rifacimento.

I lavori di ripristino strutturale del viadotto e della galleria, hanno comportato un investimento complessivo di 9,4 milioni di euro, nell’ambito del piano di riqualificazione della statale avviato da Anas a partire dal 2019, in seguito alla presa in gestione dell’infrastruttura ex regionale.

Nell’ambito dello stesso piano, l’Anas ha realizzato anche i lavori di risanamento della pavimentazione sull’intero tracciato, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e bonifica delle piazzole di sosta, ultimati nel 2020 per un investimento di 2,5 milioni di euro.

Impiegate 800 tonnellate di acciaio per il viadotto

I lavori hanno richiesto l’impiego di 800 tonnellate di acciaio, di cui 250 per la struttura metallica dell’impaleato e 550 per le armature. Impiegati circa 2000 metri cubi di calcestruzzo, mentre oltre 1000 metri cubi di calcestruzzo armato sono stati demoliti e avviati a recupero.

Le attività sono state eseguite da sei imprese, con punte di oltre 50 persone impiegate contemporaneamente, oltre ai tecnici della direzione lavori Anas.

L’appaltatore è stato il consorzio stabile Steelconcrete, con l’impresa esecutrice principale Beico Srl. Il viadotto è lungo 107 metri ed è costituito da un impalcato a 6 campate sostenuto da cinque pile, per un’altezza massima di 20 metri.

Gli interventi, per un valore di 6 milioni di euro, hanno riguardato

  • la totale demolizione del vecchio impalcato in calcestruzzo tramite demolizione della soletta e successivo taglio e smontaggio delle travi;
  • il rinforzo strutturale delle pile esistenti tramite incamiciatura in calcestruzzo armato, il risanamento e rinforzo delle spalle mediante inserimento di tiranti attivi;
  • la realizzazione di nuovi pulvini (gli elementi trasversali sulla sommità delle pile) e dei nuovi appoggi antisismici (i dispositivi su cui poggiano le travi);
  • l’assemblaggio e il varo dell’impalcato metallico costituito da tre travi principali continue, assemblate in opera mediante unioni bullonate di 33 elementi;
  • il getto della nuova soletta e infine la realizzazione della pavimentazione, delle barriere laterali di sicurezza e della segnaletica.

La galleria è lunga circa 1,2 chilometri, di cui 95 metri all’imbocco lato Umbria in “galleria artificiale” (ovvero scavata a cielo aperto, con finestre sul lato di valle) con funzione paramassi. Nel dettaglio gli interventi, per un valore di 3,4 milioni di euro, hanno riguardato sul tratto artificiale: il risanamento strutturale e l’impermeabilizzazione del lato esterno della copertura, il ripristino e consolidamento strutturale della calotta e delle fondazioni.

La Statale 452 Contessa, una importante arteria tra Umbria e Marche

Sull’intero tracciato si è provveduto alla demolizione della pavimentazione, il ripristino e il miglioramento delle opere idrauliche per il drenaggio delle acque e infine le opere complementari come il rifacimento della pavimentazione, della segnaletica e la verniciatura, oltre al risanamento dei muri di sostegno in prossimità degli imbocchi.

La Statale 452 Contessa è una importante arteria che congiunge l’Umbria con le Marche. Nella stagione estiva è percorsa da un flusso turistico verso il litorale adriatico proveniente da Umbria, Toscana e Lazio mentre nel senso contrario consente il transito da Veneto, Emilia Romagna e Marche in direzione Roma.