Una pacifica carica di oltre mille giovani è attesa a Assisi per le giornate di martedì 30 aprile e mercoledì primo maggio. Si tratta dei partecipanti a “Stand By Me, per lasciare la tua impronta” la due giorni di formazione, preghiera, animazione, divertimento e laboratori che si svolgerà al Teatro Lyrick. I giovani provengono principalmente da 29 oratori della Diocesi di Perugia-Città della Pieve e ce sono un centinaio anche dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Quello di Assisi è l’appuntamento con cui si preparano i vari Gr.Est che si terranno in estate negli oratori di appartenenza.

La formazione in vista dei Gr.Est è un evento sempre molto atteso, la cui finalità, dicono gli organizzatori, è quella di “far emergere e orientare le passioni dei ragazzi affinché possano trovare la loro identità, vocazione e missione anche nell’impegno di preparazione delle attività oratoriali estive“.

La due giorni di Assisi nasce anche grazie al contributo di un gruppo di venti giovani dell’equipe del Coordinamento Oratori Perugini “Stand By Me” che nonostante i molti impegni, sono riusciti a “organizzare ogni momento e ogni aspetto dell’evento, con cura, dedizione e tanto amore per gli altri e per la loro chiesa diocesana” come sottolineano gli organizzatori.

L’incontro è promosso dal Coordinamento Oratori Perugini e dal Comitato Zonale Anspi Perugia-Città della Pieve, con il sostegno di alcuni sponsor (Umbra Acque, Massinelli SRL, Grifoflex srl, Sovvenire, Mr Print) ed il coinvolgimento delle altre componenti dell’Area Giovani della Diocesi di Perugia-Città della Pieve (Pastorale Giovanile, Pastorale Universitaria e Pastorale Vocazionale) e della Pastorale giovanile di Assisi.

Il programma della manifestazione di Assisi. Ci sarà anche una rock band cristiana

Il programma della due giorni al Lyrick sarà molto intenso. Oltre venti gli stand presenti che offriranno occasioni di formazione nei vari ambiti, il mandato del vescovo Ivan a tutti partecipanti in vista dei prossimi Gr.Est e infine lo spettacolo conclusivo “Odissea + o –“  che si ispira al tema 2024 del Gr.Est “A Gonfie Vele” realizzato dal Laboratorio Teatrale Cielo insieme a Kalè490.

Tra gli eventi, ci sarà l’esibizione della rock band cristiana “Reale che sul palco del Lyrick terrà un concerto di evangelizzazione con ventuno canzoni già in scaletta. I Reale nascono da un’esperienza forte di rinascita. I due fondatori, Alessandro Gallo e Francesca Cadorin erano due tossicodipendenti che negli anni Novanta hanno incrociato lungo il cammino Madre Elvira, nella Comunità Cenacolo. Proprio dall’incontro con la religiosa, iniziano a risalire la china mettendo i loro talenti al servizio prima della Comunità Cenacolo e poi di tutti i fedeli. “È dalla droga, dalla strada, dalla notte, dalla ricerca forsennata di senso e di felicità che nascono i Reale” scrivono nel loro profilo. E grazie alla preghiera e alla musica ritrovano il proprio senso di missione. I Reale sono attivi in tutta Italia dal 2009, hanno pubblicato cinque dischi e come dicono loro hanno sfatato “il mito dello sfigato cattolico” affidandosi alla Provvidenza.

“Stand by me”: che cos’è il Gr.Est

Gr.Est è una sigla che sta per “Gruppo Estivo” che nei vari oratori è l’attività dedicata ai più piccoli. Il Gr.Est si svolge annualmente all’inizio dell’estate e coinvolge bambine e bambini delle scuole primarie in numerose attività ricreative, ludiche, sportive e di preghiera. A coordinare i vari Gr.Est sono proprio gli animatori, ragazzi e ragazze dai quattordici anni in su che si preparano all’esperienza con eventi formativi, organizzati dalle varie Diocesi, proprio come quello di Assisi. Perché il Gr.Est non può essere improvvisato ma va adeguatamente pianificato e preparato. La preparazione del Gr.Est è anche un momento di crescita per gli animatori, in cui il confronto con gli altri porta alla scoperta di nuovi talenti e predisposizioni da poter mettere al servizio dei più piccoli.