Manca pochissimo, poi finalmente le casse prenderanno vita e trasmetteranno al mondo intero il nuovo singolo. Mattia Alunno, giovane cantautore eugubino, domani, è pronto ad uscire con “Stand By”, seconda tappa tra l'altro, di un nuovo progetto musicale, già iniziato col precedente brano “Rosa Gialla”, entrato nelle playlist editoriali di Spotify “New Music Friday” e “Nuovo Pop”, che insieme all’uscita dei prossimi singoli si concluderà in un album strutturato in ordine temporale, attraverso il racconto dei momenti e avvenimenti più impattanti, dalla sua infanzia fino ad oggi, situazioni in cui i giovani possono immedesimarsi e sentirsi compresi o trarne spunto per motivarsi.
“Stand by” è un brano Pop/Funk che combina sonorità dance anni 80 e funk, influenze synth wave ed elementi di musica Black, che si mescolano e contrappongono ad un timbro di voce delicato e riconoscibile unito a un cantato incalzante. Il testo è fresco e si concilia con le vibes del brano, il sound è ritmato, grovy e coinvolgente.
Racconta un'esperienza personale che Alunno ha vissuto e che per lui ha rappresentato un momento di sospensione e di grande riflessione. L'artista ripercorre una storia d'amore vissuta, in un periodo in cui cercava di orientarsi sul proprio futuro, con un affascinante ragazza con la quale è nata subito un'intesa profonda che lo ha portato a mettere in stand by tutto. Ma nonostante la reciproca attrazione, la loro storia non si è potuta evolvere perché lei era già legata ad un'altra persona, lasciando così anche il loro rapporto in sospeso, intrappolato tra il desiderio e l’impossibilità di aversi. Ed è così che questo stato di Stand By diventa motivo di riflessione e introspezione profonda.
Mattia Alunno è un cantante, autore, compositore, di 22 anni di Gubbio. Un ragazzo solare, che cattura l’attenzione per la maturità, la determinazione che dimostra e per la sua capacità di creare connessioni con chi lo circonda. Attraverso il linguaggio universale della musica, vuole trasportare chi lo ascolta in un flusso di sentimenti ed emozioni che toccano e riscoprono la profondità del proprio vissuto. Nel 2023 pubblica il suo primo EP Sensazioni, con i due brani “Sensazioni” e “Andarmene Con Te”. Nel 2024 pubblica il singolo “Inevitabile” co-prodotto con Troy Laureta, produttore anche di Ariana Grande e Nicole Scherzinger. Il video di “Inevitabile”, con le sue riprese subacquee è stato girato nella piscina più profonda d‘Europa e ha riscosso molti apprezzamenti e curiosità. Nel 2024 Alunno ha presentato il brano “Inevitabile” alla trasmissione “Paradise” condotta da Pascal Vicedomini e trasmessa su RaiDue. Sempre nel 2024 ha partecipato al programma di Red Ronny il “Nuovo Roxy Bar” con un suo live acustico. E presenta il nuovo singolo “Rosa Gialla” per Sanremo giovani pubblicato a novembre dello stesso anno, che da inizio al suo nuovo progetto musicale.
I suoi social registrano oltre 2 MLN di views nonostante abbia aperto i profili come artista da solo un anno e mezzo anno fa. In più occasioni i suoi follower hanno apprezzato la sua particolare timbrica vocale, definendola spesso “Angelica”. Il suo stile di scrivere e comporre è principalmente pop ma con varie e differenti influenze, caratterizzato da un forte contrasto tra sonorità “dark” e timbro di voce delicato e chiaramente riconoscibile.
"La musica ha sempre fatto parte della mia vita -ci rivelò Alunno in una recente intervista-. E' una passione di famiglia. Cantavo già da piccolissimo, anche quando facevo i compiti e nella mia mente mi vedevo esibire su un palco davanti a delle persone. Lo volevo fortemente e gira che rigira, la testa andava sempre lì. Non posso immaginarmi in un futuro senza musica".