Il Teatro Subasio di Spello si prepara ad accogliere un nuovo e ricco calendario di eventi per la stagione 2024/2025. La programmazione, curata da Fontemaggiore e realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria e altre istituzioni culturali del territorio, si preannuncia come un mix esplosivo di spettacoli capaci di toccare il cuore e la mente del pubblico. Artisti straordinari, opere che parlano al presente e nuove riletture dei classici: tutto questo renderà il Teatro Subasio il luogo preferito in cui passare le fredde serate invernali all’insegna della cultura.

La stagione si distingue anche quest’anno quindi per l’alto valore artistico delle sue proposte, con interpreti di grande rilievo, opere di forte impatto e un’attenzione particolare alle nuove tendenze della scena teatrale. Vediamo tutti gli appuntamenti della stagione teatrale di Spello, che si aggiunge a quella di Spoleto, del Teatro Morlacchi di Perugia, del Teatro Secci di Terni, del Teatro Manini di Narni e del Teatro Cucinelli di Solomeo.

Spello, gli appuntamenti fuori programma di ottobre che anticipano la stagione del Teatro Subasio

L’anticipo della stagione teatrale 2024/2025 del Teatro Subasio di Spello è succulenta e prevede tre appuntamenti da non perdere. Delle vere e proprie chicche presentati nell’ambito di Umbria Factory Festival 2024.

Si parte giovedì 3 ottobre alle ore 19.00 con “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” di e con Lisa Tonelli e Silvio Impegnoso. Un tuffo nelle dinamiche del nostro tempo, dove il mercato arriva a influenzare anche le relazioni più intime. Uno spettacolo che mette a nudo le ansie e le insicurezze del vivere contemporaneo. A seguire, alle ore 21.00, va in scena “Permacrisis” una produzione Sea Dogs con il sostegno di Spazio Zut! La parola “permacrisis” descrive perfettamente il nostro tempo: una crisi continua, che sembra non lasciarci tregua. Lo spettacolo è una riflessione collettiva su cosa significhi essere giovani in un’epoca di disastri e insicurezze costanti.

Venerdì 11 ottobre alle ore 21.00 invece è il momento del ternano Lorenzo Maragoni, già campione del mondo di Poetry Slam nel 2022, che insieme a Niccolò Fettarappa porta sul palco “Solo quando lavoro sono felice”. Il lavoro è la nostra vita o solo una parte di essa? Una domanda che ci facciamo spesso. Questo spettacolo ironico e sagace vi porterà a riflettere su capitalismo, soldi e tempo libero, tutto condito con un bel pizzico di umorismo.

Il programma della stagione teatrale 2024/2025

La stagione 2024/2025 del Teatro Subasio di Spello è un viaggio tra i mille volti del teatro contemporaneo. Ogni spettacolo è un’occasione per scoprire nuovi modi di raccontare e nuove storie capaci di lasciare il segno. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta:

Da Caravaggio ad Aristofane con un’incursione nel teatro fisico

La stagione vera e propria si apre con “Caravaggio di chiaro e di oscuro” il 22 novembre alle ore 21.15, un viaggio intenso nella vita tormentata di Michelangelo da Caravaggio, tra opere immortali e momenti di estrema drammaticità. L’interpretazione di Luigi D’Elia ci conduce tra fughe e risse, rivelando il genio e le ombre dell’artista. Il 28 novembre alle 21.15 sarà il turno di “La lettera”, dove il maestro del teatro fisico Paolo Nani offrirà 15 versioni dello stesso tema, suscitando risate continue e irrefrenabili grazie alla sua precisione scenica. Infine, il 12 dicembre ore 21.15, la compagnia I Sacchi di Sabbia ci regalerà “Pluto”, una rilettura moderna e pop della commedia di Aristofane, dove il Denaro diventa il protagonista assoluto. Un modo di riflettere con ironia sulla nostra società.

Riflettere, sì, ma sempre con il sorriso

L’anno nuovo a teatro inizia l’11 gennaio 2025 alle ore 21.15 con Antonello Taurino, il quale porterà in scena “Trovata una sega!”. Una commedia irresistibile che racconta lo “scherzo del secolo” legato a Modigliani e che mescola storia e comicità con grande maestria. Il 24 gennaio 2025, “Dov’è finito lo Zio Coso” ci trasporterà in un viaggio surreale nel revisionismo storico, mettendo in discussione la memoria collettiva in uno spettacolo provocatorio e intenso. Il 22 febbraio 2025, invece, Filippo Nigro con “Every Brilliant Thing” affronterà con leggerezza e profondità il tema della depressione attraverso una lista di “piccole grandi cose” che rendono la vita degna di essere vissuta.

Tra classici e contemporanei al Teatro Subasio di Spello per la stagione 24/25

Il 6 marzo 2025, lo spettacolo “P come Penelope” ci proporrà una riflessione moderna sulla forza e sulla resistenza femminile. E lo fa rievocando la figura classica di Penelope, che attende il ritorno di Ulisse mentre si oppone alle minacce maschili del suo tempo. Il 20 marzo 2025, “Kohlhaas” ci trascinerà in una spirale di violenza e giustizia, in cui Marco Baliani rielabora sul palco un fatto di cronaca del Cinquecento, lasciando aperte domande morali attuali. Infine l’11 aprile 2025 Giulia Trippetta chiuderà la stagione con “La moglie perfetta”: un corrosivo e ironico sguardo sui modelli di donna che smaschera con intelligenza le contraddizioni dei ruoli di genere.