Il Teatro Mancinelli di Orvieto si conferma l’epicentro di una grande vivacità culturale. Dopo l’annuncio dell’entusiasmante stagione di prosa diretta da Pino Strabioli che porterà sul palco orvietano i grandi protagonisti dello spettacolo italiano, domenica 20 ottobre prenderà il via anche la nuova stagione concertistica al Ridotto. Da ottobre 2024 a maggio 2025 sono sei i concerti in calendario per la seconda edizione di “Insieme – Nel segno della musica” organizzata dalla Scuola comunale di musica “A.Casasole”, l’Unitre di Orvieto e Isao con la direzione artistica del maestro Riccardo Cambri. Il concerto inaugurale si svolgerà nel segno di due grandi anniversari.
L’apertura della stagione concertistica del Ridotto del Mancinelli
“Rai: una grande storia italiana – Un racconto di musica” è questo il titolo del concerto di apertura della nuova stagione concertistica al Ridotto del Mancinelli. Un concerto ispirato da un lato al settantesimo compleanno della Rai, dall’altro al centenario dell’invenzione della radio.
Quello proposto sarà un viaggio musicale che ripercorrerà le colonne sonore, le trasmissioni e i momenti più significativi della storia della Rai. Protagonisti della serata saranno l’Ensemble di Fiati della Scuola comunale di musica “Adriano Casasole”, diretto dal maestro Lamberto Ladi, e il pianista Riccardo Cambri.
Ma non ci sarà soltanto la musica. A guidare il pubblico attraverso le tappe del piccolo schermo, il racconto del giornalista e scrittore Guido Barlozetti che svelerà aneddoti e ricordi che sono rimasti nel cuore di intere generazioni di italiani.
L’appuntamento con questo concerto tra musica e parole è per domenica 20 ottobre alle 18. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. È consigliabile la prenotazione ai numeri 338 7323884, 339 2619440 o alla mail [email protected]. Info: www.musicaorvieto.it
Una sinergia che coinvolge l’intera città intorno a un pianoforte
Oggi al Ridotto campeggia un importante pianoforte che è il fulcro della stagione concertistica. Dietro alla proposta musicale c’è la collaborazione tra numerosi soggetti cittadini che l’hanno resa possibile. Anzitutto il Comune di Orvieto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
Il progetto è nato su impulso della Scuola Comunale e dell’Unitre che, insieme al contributo del Lions Club Orvieto e del Rotary Club Orvieto, hanno acquistato e posizionato all’interno del Ridotto, negli scorsi anni, il pregevole pianoforte a coda di cui sopra. Ma non è ancora tutto. Perché nei prossimi mesi, oltre a quelle del Ridotto, sono in previsione nuove proposte musicali e culturali anche alla Nuova Biblioteca “Luigi Fumi”.
Tutta la stagione concertistica al Ridotto del Mancinelli
Dopo il concerto inaugurale di domenica, il 30 novembre saranno invece le grandi musiche e le colonne sonore di Ennio Morricone le protagoniste al Teatro Mancinelli in “We all love Ennio Morricone” con l’Orchestra Viva Lab. Sabato 8 febbraio 2025 si balla con la “Rino Gaetano Band” capitanata dal nipote, Alessandro Gaetano nel suo tributo all’indimenticabile cantautore calabro-romano.
Nel programma musicale non mancheranno i tradizionali appuntamenti per le ricorrenze. Nel periodo natalizio ce ne saranno due. L‘8 dicembre il concerto di Santa Cecilia con “Arcobaleno di suoni” e il 23 dicembre il concerto degli auguri della Scuola comunale di musica “A.Casasole”. A chiudere la stagione, il 16 marzo, sarà il concerto di San Giuseppe.
Giovedì 26 ottobre parte anche la stagione di prosa
Giovedì prossimo, il 26 ottobre, prenderà il via anche la stagione di prosa del Mancinelli con il debutto nazionale stagionale di Stefano Fresi nel suo “Dioggene“. Da gennaio partiranno poi gli appuntamenti del Mancinelli Off, la rassegna di teatro sperimentale, realizzata in collaborazione con Orvieto Cinema Fest e l’associazione “Io ci sono per”. Marzo sarà invece il mese della danza con due spettacoli in calendario e tra aprile e maggio infine, spazio ai più giovani con tre date di teatro ragazzi.