Stadio-Clinica: continuano roadshow, incontri, presentazioni e azioni di marketing da parte del presidente della Ternana Nicola Guida, che cambia DG e muove le pedine in sede. Intanto il Comune resta ancora in attesa della documentazione per avviare la convenzione e incardinare amministrativamente il progetto. Una situazione fluida, quella intorno al club di via della Bardesca e al progetto di un nuovo stadio con annessa struttura sanitaria privata. Il ritardo di una settimana rispetto agli annunci del presidente del sodalizio rossoverde non preoccupa Palazzo Spada.
“Abbiamo ribadito più volte che riteniamo questo progetto come strategico per il futuro dell’impiantistica sportiva e della rigenerazione di una porzione rilevante di città – conferma l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Maggi -. Abbiamo scritto alla Ternana chiedendo di presentare la documentazione come sapete. E stiamo aspettando. Ma non siamo preoccupati. D’altronde non abbiamo posto alcun ultimatum. Siamo certi, anche stando alle dichiarazioni rese in pubblico dal presidente Guida, che anche la Ternana considera determinante il progetto. Aspettiamo fiduciosi la documentazione“.
Due, per il momento, sono le certezze. I file non sono ancora arrivati a Palazzo Spada. E non ci sono ancora offerte vincolanti di società o fondi intenzionati a partecipare alla società veicolo che dovrà realizzare l’intervento. Sui social i tifosi sognano ingressi italiani e stranieri, inseguono la cronaca di summit, pranzi e incontri più o meno ufficiali. La verità, però, è che questo tipo di affari si consumano con tempi lunghi. E che le procedure (manifestazioni di interessi, accordi di riservatezza, diffusione dei dossier e poi, solo alla fine, offerte vincolanti) richiedono tempi più dilatati di quelli che intercorrono tra un antipasto e il dolce.
Stadio-Clinica, intanto la Ternana muove le pedine: l’ex DG Scaramuzzino incaricato di seguire il progetto
Se in Comune ancora tutto tace, qualcosa si muove in casa rossoverde. Dopo aver ricoperto il ruolo di direttore generale, infatti, Antonio Scaramuzzino cambia incarico. L’arrivo di Diego Foresti dal Catanzaro come nuovo direttore generale, segna un giro di poltrone. Scaramuzzino ha rilasciato un’intervista all’ADN-Kronos nella quale l’ex DG annuncia il nuovo incarico di responsabile dello sviluppo del progetto Stadio-Clinica.
“La mia uscita dal ruolo di direttore generale era pianificata da tempo con il presidente Guida – sottolinea Antonio Scaramuzzino all’agenzia di stampa –. A lui mi lega in primis un rapporto di profonda stima oltre all’ovvio rapporto lavorativo. Siamo arrivati a ridosso dell’inizio dello scorso campionato, ereditando una gestione che perdeva 20 milioni di euro. Con Guida e gli altri dirigenti abbiamo avviato un grande lavoro amministrativo e un percorso virtuoso di risanamento dei conti societari, che ha ridotto drasticamente la perdita. Ai tempi d’oggi, al di là delle capacità finanziarie, mantenere un equilibrio economico finanziario è imprescindibile e doveroso. Purtroppo, sul lato sportivo ci è mancato un punto e la squadra è retrocessa, così è il calcio. Ma ci sono le basi per proseguire questo percorso virtuoso e fare un buon lavoro. Per questo mi sono messo a disposizione nel dare il mio contributo per l’importante progetto stadio-clinica“.
Si tratta della seconda uscita nazionale sulla stampa di notizie legate al progetto. La prima era quella ospitata da Milano Finanza, che aveva diffuso la notizia di diversi interessamenti per l’ingresso nella Ternana e nella SPV (la società veicolo) che costruirà lo stadio. Segno che gli advisor comunicativi a cui si è affidato Guida stanno lavorando per promuovere il progetto.
Scaramuzzino ad ADN-Kronos: “Il progetto darà appeal alla Ternana per l’ingresso di nuovi soci e investitori”
Che ancora non ci sia nulla di definito, dunque, lo rivelano le parole dello stesso Scaramuzzino all’agenzia di stampa di Peppe Marra. Raccontando che si dedicherà principalmente allo sviluppo del progetto stadio-clinica, lasciando la gestione operativa al nuovo direttore generale Diego Foresti, il manager evidenzia che “con il presidente Guida abbiamo posto le basi per costruire un modello di business sano e solido. La realizzazione del progetto stadio-clinica sarà sicuramente importante per la città di Terni e darà ulteriore impulso al valore e all’appeal della Ternana Calcio attraendo nuovi soci e investitori. Ritengo che sia un progetto fondamentale per fare quel salto di qualità sia per il territorio che per il futuro delle Fere“.
Insomma, le operazioni proseguono. Il progetto prevede la realizzazione del nuovo stadio della società rossoverde e una clinica, oltre alla riqualificazione degli spazi esterni allo stadio. In ballo la realizzazione di infrastrutture per la viabilità della zona, attività commerciali, parcheggi e ulteriori interventi per un valore di oltre 50 milioni di euro. Il progetto intende apportare molteplici benefici. Antonio Scaramuzzino, classe 81, ha una specifica esperienza nello sviluppo di project financing, come ricorda ADN-Kronos. Nel 2023 ha costituito la Libra Holding in cui ha inglobato tutte le partecipazioni delle sue aziende. Dal settore della consulenza aziendale all’attività di agenzia del lavoro, dal settore dell’entertainment a quello della mediazione immobiliare e finanziaria e in ultimo nella produzione alimentare, per un giro di affari stimato di circa 40 milioni di euro.