La corsa di Marco Squarta verso il Parlamento europeo è iniziata oggi a Perugia. Il candidato di Fratelli d’Italia nella conferenza stampa di questa mattina al Barton Park di Perugia, ha spiegato quali sono i suoi obiettivi per le prossime elezioni Europee. All’evento erano presenti anche Emanuele Prisco, sottosegretario al ministero dell’Interno e coordinatore umbro di FdI, Franco Zaffini, presidente della Commissione Sanità e Lavoro del Senato, dirigenti ed eletti del territorio umbro appartenenti al partito guidato da Giorgia Meloni.

Marco Squarta candidato per le Europee per Fratelli d’Italia: “L’idea è quella di tutelare il nostro paese, tutelare l’Umbria contrastando quelle politiche green che danneggiano l’economia”

“Oggi è una giornata molto emozionante per me, perché sono stato indicato da Fratelli d’Italia come candidato umbro al Parlamento europeo. L’idea è quella di tutelare il nostro Paese tutelare l’Umbria contrastando quelle politiche green che danneggiano l’economia, la tutela e la difesa dei confini all’immigrazione clandestina e soprattutto garantire una maggiore tutela dell’Italia a livello europeo. Oggi l’Europa decide sempre più è sempre più pregnante nelle decisioni che abbiamo nella politica quotidiana quindi per me è un onore avere la possibilità di essere candidato per Fratelli d’Italia in Umbria.

Una campagna elettorale molto difficile – ha detto – perché a preferenza bisogna scrivere il cognome e barrare il simbolo su quattro regioni. Per me è un onore. Sono convinto di riuscire anche se eleggere un umbro per cinque anni al Parlamento europeo, non è facile, perché c’è una legge elettorale che prevede quattro regioni.

Fratelli d’Italia, visti anche i numeri, può esprimere un rappresentante umbro. Sarà il primo nella storia a poter fare cinque anni di Parlamento europeo. Gli altri umbri purtroppo sono entrati sempre nella parte finale della legislatura quindi eh veramente con tutto me stesso inizia oggi la campagna elettorale molto difficile ma anche molto bella Per me è un onore avere tutte queste persone qua oggi che mi sostengono”.

Chi è Marco Squarta, il candidato di Fratelli d’Italia in corsa per il Parlamento europeo

La candidatura di Squarta da parte di Fratelli d’Italia come candidato per il Parlamento Europeo è un importante passo avanti per il partito e per l’Umbria, dimostrando il suo forte impegno nella regione e la determinazione a rappresentare al meglio i cittadini umbri a livello europeo.

Le elezioni europee sono un’opportunità cruciale per i partiti politici e i loro candidati. Per Fratelli d’Italia e Marco Squarta, queste elezioni offrono la possibilità di promuovere le loro idee e proposte, contribuendo a plasmare il futuro dell’Europa.

Squarta, nato a Perugia nel 1979, è attualmente il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria. È un avvocato e lavora per una società di servizi. Nel 2015 è stato eletto nell’Assemblea legislativa dell’Umbria, ottenendo il maggior numero di preferenze tra i candidati di centrodestra, con 3.808 voti.

Durante la X Legislatura, è stato capogruppo di Fratelli d’Italia e portavoce del centrodestra. Ha ricoperto anche il ruolo di presidente del Comitato di valutazione e controllo e vicepresidente della Commissione per le riforme statutarie. Nel 2006 ha fatto parte del Co.Re.Com. dell’Umbria. In passato, è stato Vice Presidente provinciale di Azione Giovani, dirigente nazionale di Azione Giovani e vice coordinatore provinciale del PdL. È stato nominato portavoce provinciale di Perugia per Fratelli d’Italia e membro della direzione nazionale del partito.

Le mansioni di Marco Squarta, in qualità di presidente dell’Assemblea legislativa sono: gestire le attività in aula e organizza le Commissioni, convocare e presiedere l’Ufficio di Presidenza, assegnare i compiti alle Commissioni e, previa consultazione dell’Ufficio di Presidenza, decidere lo scioglimento dell’Assemblea al di fuori delle situazioni previste dall’art. 126, comma 1, della Costituzione e verificare la validità delle mozioni di sfiducia.