Fratelli d’Italia lancia ufficialmente la candidatura di Marco Squarta alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno e lo farà con un evento speciale. Domenica 14 aprile alle 10:30 al Barton Park di Perugia è infatti in programma la conferenza stampa di presentazione a cui parteciperanno i vertici del partito di Giorgia Meloni.

Oltre a Squarta, ci saranno anche Emanuele Prisco, sottosegretario al Ministero dell’Interno e coordinatore umbro di FdI, Franco Zaffini, presidente della Commissione Sanità e Lavoro del Senato, oltre a dirigenti ed eletti del territorio umbro appartenenti a Fratelli d’Italia. Si prepara quindi un’energica campagna elettorale per il partito di Giorgia Meloni e domenica sarà l’occasione per capire meglio quali saranno le prossime mosse.

Verso le europee: chi è Marco Squarta

Squarta è l’attuale presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria. Classe 1979, è nato a Perugia, è avvocato e dipendente di una società di servizi. Nel 2015 è stato eletto nell’Assemblea legislativa dell’Umbria risultando il candidato più votato del centrodestra con 3.808 preferenze. Nella X Legislatura è stato capogruppo di Fratelli d’Italia e portavoce del centrodestra. È stato inoltre presidente del Comitato di valutazione e controllo e vicepresidente della Commissione per le riforme statutarie. È stato nominato portavoce provinciale di Perugia di Fratelli d’Italia e membro della direzione nazionale del partito. Nel 2006 ha fatto parte del Co.Re.Com. dell’Umbria. È stato Vice Presidente provinciale di Azione Giovani, dirigente nazionale di Azione Giovani e vice coordinatore provinciale del PdL.

Fratelli d’Italia in Umbria: un legame forte

Il partito di Giorgia Meloni con la candidatura di Squarta alle europee, lancia un chiaro segnale : il legame con la nostra regione appare sempre più forte. Perugino come Squarta, è anche Emanuele Prisco, sottosegretario al Ministero dell’interno, deputato di Fratelli d’Italia, che recentemente è tornato ad essere coordinatore regionale del partito. TAG24 lo scorso 2 aprile l’aveva raggiunto per un’intervista in esclusiva. Prisco, anche in quell’occasione, non ha mancato di far notare che la presenza del partito “è sempre più penetrante in Umbria.” E a proposito dell’ascesa di FdI nella nostra regione, ha ricordato come negli anni della fondazione, non sia stato facile. “Siamo passati dall’ 1,9 al 27% ottenuto alle scorse elezioni politiche, arrivando a essere non soltanto il primo partito d’Italia ma anche il partito che esprime il presidente del Consiglio” ha detto a TAG24.

Le ambizioni per la nostra regione sono grandi. “Sul territorio regionale ci stiamo declinando a essere l’asse portante della coalizione, seppur dopo qualche turbolenza in quei comuni dove non sempre ci siamo presentati insieme alle urne” ha proseguito Prisco. La grande soddisfazione del coordinatore regionale riguarda l’aver riportato l’unità nel centro destra, anche coinvolgendo i civici. Recentissima, la vittoria alle primarie di Gualdo Tadino, di Simona Vitali, candidata del centrodestra e sostenuta sia da Squarta che da Prisco.

I giovani sempre più numerosi in FdI

Degna di nota è anche l’importante presenza giovanile nel partito, sia a livello nazionale, sia in Umbria. Prisco anche su questo, si è dichiarato molto soddisfatto. “Per chi, come me, o la stessa Giorgia Meloni, proviene dal mondo giovanile è motivo di profondo orgoglio constatare che tanti giovani e giovanissimi si stanno avvicinando alle nostre organizzazioni studentesche, perfino con qualche ruolo di rappresentanza come il presidente della consulta provinciale degli studenti a Perugia.”