21 Apr, 2025 - 14:00

Spoleto Vintage, ecco la prima edizione: protagoniste musica, artigianato e street food

Spoleto Vintage, ecco la prima edizione: protagoniste musica, artigianato e street food

Si avvicina la prima edizione di Spoleto Vintage, una nuova manifestazione che si terrà presso il Complesso monumentale di San Nicolò da venerdì 25 a domenica 27 aprile. Si tratta di una mostra mercato con abiti vintage, produzioni artigianali handmade, illustrazione e riciclo creativo di qualità, oltre allo street food.

Spoleto Vintage, una prima edizione da non perdere

Social Sport Spoleto, in collaborazione con Vibrazione Eventi, presenta "Spoleto Vintage" una manifestazione per celebrare la cultura vintage, anche attraverso quattro concerti di musica degli anni ‘40, ‘50 e ‘60. L'iniziativa, in programma dal 25 al 27 aprile, è patrocinata dal Comune di Spoleto ed inserita nel programma di “Accade in primavera a Spoleto”.

La musica sarà protagonista, attraverso i concerti, ma anche la cultura avrà un ruolo rilevante con una serie di conferenze e mostre che celebreranno l’espressività di quegli anni.

Previste, infatti, due presentazioni di libri a cura dell’editore Era Nuova: una richiama il ruolo di osterie, bettole e cantinoni come luoghi di aggregazione sociale, tenuta da Guido Farinelli e un'altra incentrata sulla figura di Pierluigia Ciucarilli, protagonista del libro di Stefania Proietti “Conversazioni con Pierluigia Ciucarilli". Quest'ultima sarà presente a Spoleto Vintage.

Spoleto Vintage: il programma tra conferenze, mostre e laboratori

Un appuntamento da non perdere è previsto per la mattina di sabato 26 aprile. Punto d'incontro è il Complesso monumentale di San Nicolò alle 10:30 per una passeggiata guidata alla scoperta del centro storico dal titolo “Storia, aneddoti e curiosità di un antica città in continua evoluzione”.

Altro tuffo nel passato con "Spoleto come Eravamo" che esporrà una serie di foto del comune e dei suoi abitanti scattate negli anni oggetto della manifestazione. I cittadini spoletino potranno portare le proprie fotografie. La mostra, curata da Sandro Fiorelli e Clara Carlini, verrà inaugurata venerdì alle ore 18. Previsto anche un laboratorio con legno per bambini, a cura dell’associazione "Il sorriso di Teo", che si terrà domenica dalle ore 15 alle 17.

Spazio anche alla musica

La conferenza “Donne in jazz” è curata da Claudia Aliotta, in occasione della mostra dedicata alla figura della musicista jazz Irene Higginbotham. 

Stefano Grelli di DOT Radio, invece, parlerà dell’etichetta discografica SUN record e ci spiegherà come il Rock and roll sconvolse il mondo musicale. Durante la manifestazione sarà presente una postazione del podcast “Sala Relax” che intervisterà i protagonisti dell’evento.

L’istituto IPSIA di Spoleto, invece, esporrà tre abiti ispirati alla moda rétro creati dai suoi studenti. I maestri Nicola e Cristina by Rock Your Boogie Perugia, invece, terranno sabato alle 17 un Workshop di Ballo anni ‘40/’60 destinato a principianti, in collaborazione con lo Swing Club Dance School Terni e l’Interamna Swing festival. La serata poi proseguirà con uno spettacolo di Burlesque e un concerto con social dance organizzato da Be Vintage Party Tour.

Spazio anche agli amanti delle due ruote: il Vespa Club Spoleto, guidato dal presidente Andrea Musco, nella giornata di domenica 27 aprile, porterà al San Nicolò una serie di colorate Vespe, dando un tocco vintage alla città. Sempre nell'ambito dei motori, ci sarà in esposizione un’auto made in USA dell’azienda 75 Garage di Foligno. Una prima edizione, quindi, che si preannuncia aperta a tutti i gusti.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE