A Spoleto, provincia di Perugia, sono ufficialmente iniziati i preparativi per l’avvio della fase sperimentale di spazzamento meccanizzato nelle frazioni comunali interne e nelle aree periurbane della città. Si tratta di un passaggio atteso e previsto che il Comune elaborava da tempo in un’ottica di programmazione e pianificazione della pulizia delle strade. Continua, dunque, tutto il lavoro che afferisce alle materie dei rifiuti e la loro raccolta. È solo di qualche giorno fa, come ricorderete, la notizia delle nuove agevolazioni TARI volte a sostenere le fasce economiche più in difficoltà del territorio.

Spoleto: al via lo spazzamento meccanizzato. Le novità della fase sperimentale

Dopo aver effettuato la pulizia delle strade nella zona di San Nicolò la scorsa settimana, giovedì 14 marzo, l’intervento di spazzamento meccanizzato si estenderà anche a San Martino in Trignano. La programmazione definitiva degli interventi, concordata tra il Comune di Spoleto, Valle Umbra Servizi e Ase, sarà comunicata entro la fine del mese di marzo.

Per garantire che la pulizia delle strade avvenga nel miglior modo possibile, è previsto il coinvolgimento della Polizia Locale. Questo servirà principalmente a informare preventivamente i cittadini residenti nelle vie interessate, al fine di evitare la presenza di auto durante le operazioni di spazzamento.

Le zone coinvolte: l’elenco di tutte le vie

Nello specifico, le vie coinvolte dal nuovo metodo di spazzamento meccanizzato sono le seguenti: Via Lago di Piediluco; Via della Pace Via XVI Aprile; Via Ticino Via Po; Via Tagliamento; Via Adige; Via Piave; Via Arno; Via Velino; Via Chiascio; Via Tevere; Via della Solidarietà; Via Lago di Garda; Via Cerquestrette; Via Arno; Località Sant’Angelo in Mercole.

Le parole dell’amministrazione comunale. Il vicesindaco: “Garantiremo più pulizia”

Come dicevamo, la decisione di passare allo spazzamento meccanizzato rientra in un quadro complessivo di politica del Comune di Spoleto. Quindi, della giunta gudiata dal sindaco Andrea Sisti. Alla definizione del programma di attività hanno contribuito il vicesindaco Stefano Lisci, responsabile della vigilanza e sicurezza della Città e del territorio, e l’assessore alla transizione ecologica Agnese Protasi.

Il vicesindaco Lisci, in una nota ufficiale dell’ente, ha detto: “Tornare a pianificare la pulizia delle strade in tutto il territorio comunale significa garantire pulizia e decoro in tutte le frazioni della città. Per fare in modo che questi interventi tornino ad essere effettuati sistematicamente c’è bisogno di un maggiore raccordo tra VUS e Ase, oltre che del supporto della Polizia Locale, ed è su questo che stiamo lavorando anche grazie alla disponibilità di entrambe le aziende. Con questi primi interventi entriamo in una fase sperimentale per valutare anche l’efficacia del piano che comunicheremo nelle prossime settimane”.

L’assessore al remo: “Finalmente lo abbiamo reso possibile”

Queste, invece, le parole dell’assessora Protasi: “L’importanza di questa programmazione, che mancava da alcuni anni e che oggi è finalmente possibile grazie all’impegno dell’amministrazione comunale è il frutto di una ottimizzazione e, di conseguenza, di un impiego migliore delle risorse che arrivano dai cittadini attraverso il pagamento della TARI. Se dovesse essere necessario per migliorare ulteriormente il servizio, siamo disponibili a valutare l’utilizzo di risorse provenienti dal bilancio comunale”.