Dalla prossima settimana nuovi lavori al via a Spoleto. All’ingresso sud, lungo la Flaminia, la principale via di collegamento della città, verrà realizzata una nuova rotatoria da parte di Anas che andrà quindi a sostituire lo svincolo. L’intervento avrà una durata di otto mesi con termine previsto per la primavera del 2025. Per consentire lo svolgimento dei lavori, verranno apportate una serie di modifiche temporanee alla viabilità, così come stabilito dal piano redatto da amministrazione e Anas. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere.
Nuova rotatoria a Spoleto sud: le modifiche alla viabilità
Lunedì scorso, 16 settembre, si è svolta presso il Palazzo comunale una riunione tecnica per predisporre il piano viabilità. Vi hanno preso parte il sindaco Andrea Sisti, la Comandante e il Vice comandante della Polizia Locale, Alessandra Pirro e Maurizio Gioacchini, i dirigenti Stefania Nichinonni e Francesco Zepparelli, Paola Laureti (ufficio mobilità) e Roberto Gori (tecnico lavori pubblici). Presenti i tecnici Anas Eligio Rughetti (Direttore dei lavori) e Alessio Morressi (Ispettore di cantiere), Riccardo Celi, Sandro Scappito e Nazzareno Cristofori di Bus Italia, Antonio Bonanni (Vigili del Fuoco), Alessio Settimi (Stella d’Italia), insieme ai tecnici delle ditte esecutrici.
Secondo quanto previsto, in uscita da Spoleto sarà possibile svoltare solo in direzione Terni-Roma, mentre per la direzione Foligno-Perugia l’uscita è prevista dallo svincolo nord. Sia per i mezzi provenienti da sud che per quelli da nord, per i prossimi mesi l’uscita di riferimento diventerà quella di Spoleto nord. Per chi proviene da Terni, infatti, sarà possibile svoltare a destra in direzione Monteluco, ma non entrare a Spoleto dallo svincolo sud e dovrà proseguire fino all’ingresso nord. Mentre chi proviene da nord e vuole salire a Monteluco dovrà fare l’inversione di marcia all’altezza del bivio per Pompagnano. In uscita da Monteluco sarà infine possibile svoltare solo a destra in direzione Foligno-Perugia.
Attenzione alla riduzione della carreggiata
La circolazione, in entrambe le direzioni di marcia, sarà comunque consentita sulla Flaminia dove è previsto un restringimento. La carreggiata sarà infatti ridotta a 3 metri con l’asse del tracciato che verrà rimodulato in corso d’opera.
Durante l’esecuzione dell’intervento presso lo svincolo sud, non sono escluse eventuali ulteriori modifiche. Al momento il piano esposto, garantisce fin dall’inizio dei lavori sia i collegamenti da e per Monteluco, per cui la SP 462 è l’unica via di accesso carrabile, sia la gestione di eventuali emergenze in direzione Terni (l’uscita da Spoleto verso sud inizialmente non era prevista).
Lunedì 30 settembre le prove tecniche
Il cantiere per la nuova rotatoria all’ingresso sud di Spoleto, si estenderà per circa 200 metri quadrati all’altezza del piazzale Strada Romana e non interferirà con l’area di sosta a pagamento per i bus turistici. Nel corso dell’incontro di lunedì sono emerse due istante sul fronte della sicurezza durante l’esecuzione dei lavori. Anzitutto la necessità di istituire una Zona 30 e, ancora in fase di valutazione, è l’installazione di bande sonore lungo la S.S.3 Flaminia, compatibilmente con la vicinanza delle abitazioni.
L’Anas ha inoltre comunicato che lunedì 30 settembre, a partire dalle 23 fino alle 6, è prevista la chiusura notturna della S.S.3 Flaminia, nel tratto compreso tra il km da 110 e il km 122 al fine di permettere l’esecuzione di prove di carico sui due punti ad arco presenti lungo la strada.
Nei piani del Comune di Spoleto, l’intervento all’ingresso sud andrà a migliorare significativamente il traffico sia in entrata che in uscita. Il sindaco Andrea Sisti, ha rimarcato come “le modifiche al traffico sono state pensate per ridurre al minimo i disagi”. La richiesta ad Anas da parte del primo cittadino è stata quella di poter concludere i lavori nel minor tempo possibile.