Buone notizie da Spoleto. Proprio ieri la Regione Umbria ha deliberato l’assegnazione di 400mila euro per la riqualificazione di Piazza della Vittoria. Fondi a cui se ne aggiungono ulteriori 415mila (415.690,54) cofinanziati dal Comune di Spoleto. Per l’intervento sono quindi stati stanziati in totale di 815.690,54 euro che consentiranno di realizzare qui un albergo diurno e un hub dei cammini. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come cambierà la piazza.

Il nuovo look di Piazza della Vittoria

L’edificio dove attualmente si trovano gli ex bagni pubblici, sarà interamente recuperato e riqualificato. Qui sorgerà un albergo diurno che sarà anche il punto di riferimento per i cammini. Un hub dotato di comfort dove i turisti, i pellegrini, gli appassionati di ciclismo e mountain-bike potranno usufruire di una serie di servizi. Dai bagni pubblici, ovviamente, alle docce, dalla sauna al parcheggio biciclette munito di pannelli fotovoltaici: non mancherà proprio nulla.

Nello specifico, fanno sapere dal Comune di Spoleto, i lavori prevedono sia il consolidamento strutturale dell’immobile, che la realizzazione di una nuova copertura calpestabile e utilizzabile come area tavoli a servizio di bar e ristoranti che ne faranno richiesta. Verranno inoltre completamente rinnovati gli impianti idrici-sanitari, termici, elettrici e di climatizzazione. Sono previste infine le opere di finitura interna ed esterna e la sistemazione degli ingressi e dell’area esterna.

I tempi di realizzazione

Da ieri, primo agosto 2024, data di approvazione del finanziamento da parte della Regione, sono partiti i 10 mesi entro cui dovrà espletarsi la gara per l’aggiudicazione dei lavori. Una volta chiarito questo aspetto, l’intervento di riqualificazione e recupero dovrà essere ultimato entro un massimo di 18 mesi, ovvero indicativamente entro febbraio 2026.

Gli uffici tecnici del Comune di Spoleto che seguono il progetto procederanno ora all’affidamento della progettazione esecutiva, che dovrà essere in seguito approvata dalla Giunta. Successivamente verrà redatto il capitolato di gara per individuare la ditta esecutrice dei lavori.

A Spoleto presto arriveranno anche le risorse di Agenda Urbana 2

Come annunciato nei mesi scorsi proseguiamo nell’opera di riqualificazione di piazza della Vittoria – ha annunciato il sindaco Andrea Sisti – . Dopo la sistemazione dell’assetto viario e la realizzazione delle tre aree pedonali, facciamo un ulteriore passo in avanti sistemando un’area, oggi non utilizzabile, che sarà a servizio non solo dei turisti, ma anche dei bar e ristoranti della zona“.

La riqualificazione di Piazza della Vittoria si inserisce in un vivace scenario in cui le opere pubbliche a Spoleto stanno vedendo un notevole fermento. “Si tratta di una riqualificazione complessiva – ha detto ancora il primo cittadino – perché a questo si aggiunge l’intervento che interesserà il Ponte Sanguinario e la sistemazione di piazza Garibaldi che finanzieremo con le risorse di Agenda Urbana 2”.

Sono infatti oltre 6 milioni i fondi ottenuti dal Comune di Spoleto nell’ambito di Agenda Urbana 2 per la realizzazione di interventi sul territorio come il potenziamento dei servizi smart, la mobilità sostenibile, la fruibilità degli spazi urbani, funzionalizzando e valorizzando le strutture pubbliche da destinare allo sport, alla socialità e alla cultura. 

Con l’obiettivo di impiegare al meglio le risorse di Agenda Urbana 2, il Comune di Spoleto ha da poco dato avvio a una fase di co-progettazione coinvolgendo cittadini e cittadine per creare un piano condiviso degli interventi che entreranno a far parte del nuovo PSUS, il Programma Urbano di Sviluppo Sostenibile.

Attualmente, infatti, l’amministrazione spoletina sta promuovendo una serie di incontri sul territorio per recepire le varie istanze da parte degli abitanti: si tratta di un percorso virtuoso che permetterà così di ottimizzare l’impiego dei finanziamenti partendo dalle reali esigenze della comunità. Il primo degli incontri in programma tra cittadini e amministratori, si è tenuto nella metà di luglio a Beroide, la frazione più a nord del Comune.