Un importante gesto di solidarietà è stato celebrato presso l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto, dove il Day Hospital di oncologia ha ricevuto in donazione un sofisticato monitor multiparametrico. La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza di alcune delle principali figure della sanità locale, tra cui il direttore sanitario dell’Azienda Usl Umbria 2, dr. Nando Scarpelli, e il direttore di presidio, dr.ssa Letizia Damiani. A rappresentare l’associazione Ali bianche odv, promotrice della donazione, erano presenti il segretario e tesoriere dr. Carlo Stefano Ameglio e una delegazione di professionisti del San Matteo degli Infermi.

Donazione ospedale di Spoleto: tecnologia a servizio della salute

Il nuovo monitor multiparametrico, che si affiancherà alle apparecchiature già in dotazione presso il Day Hospital, è un dispositivo all’avanguardia capace di monitorare una vasta gamma di parametri fisiologici, tra cui elettrocardiogramma (ECG), frequenza cardiaca, respirazione, temperatura, saturazione dell’ossigeno, frequenza del polso, pressione sanguigna sia non invasiva che invasiva, gittata cardiaca e livelli di anidride carbonica. Le sue avanzate funzioni di visualizzazione, revisione, memorizzazione e trasferimento dei dati renderanno ancora più sicura ed efficiente la gestione dei pazienti, soprattutto in situazioni critiche e imprevedibili.

Il sostegno della comunità Biker

Questo prezioso contributo è stato reso possibile grazie alla generosità di alcuni gruppi di bikers umbri, uniti sotto la bandiera della beneficenza. In particolare, il ricavato della seconda edizione del motoraduno “Asfalto e Salsicce”, tenutosi a Spoleto-San Venanzo lo scorso primo maggio, è stato interamente devoluto all’associazione Ali bianche odv affinché potesse individuare i beneficiari più adatti.

Tra i gruppi partecipanti, si distinguono il Scarfaces moto club FMI Spoleto, La Ciurma Biker group Foligno, Hostility Skulls Spoleto, Rock Riders 2021 moto club Castel Ritaldi, Brigata Bikers sezione Motoducali FMI Assisi, I Dannati moto club Collazzone e Naharti Numen 2012 Terni, che insieme hanno dimostrato una volta di più il loro impegno sociale.

L’associazione

Ali Bianche odv è un’associazione di volontariato nata dal desiderio di donare un sorriso alle persone fragili, anziani, bambini e malati. La sua missione è quella di portare conforto e sostegno a chi ne ha più bisogno attraverso iniziative solidali e di condivisione. L’associazione è il frutto dell’evoluzione del progetto Bikers for Oncology (BxO), iniziato a Spoleto nel maggio 2019, con l’obiettivo di condividere l’emozione di salire in sella a una moto con pazienti oncologici, i loro familiari e amici. Il successo dell’iniziativa ha portato alla costituzione dell’associazione Bikers for Fragility il 29 ottobre 2022. Nel luglio 2023, l’associazione ha ottenuto il riconoscimento nell’ambito del Terzo Settore, trasformandosi in Ali Bianche odv e, dal settembre 2023, è ufficialmente iscritta al RUNTS.

Una sinergia per il bene comune

Il personale medico e infermieristico del Day Hospital, rappresentato dalle dr.sse Maura Betti e Marta Gubbiotti, e dalla coordinatrice dr.ssa Ilaria Cardinali, ha accolto con grande gratitudine la donazione. Un ringraziamento particolare è stato rivolto non solo all’associazione Ali Bianche odv ma anche ai bikers umbri che, ancora una volta, hanno dimostrato la loro vicinanza e il loro sostegno ai pazienti e alle loro famiglie.

Questa donazione rappresenta un esempio tangibile di come la solidarietà e l’impegno di gruppi locali possano fare la differenza nella vita quotidiana della comunità, migliorando la qualità delle cure offerte e sostenendo il lavoro instancabile del personale sanitario. La sinergia tra associazioni di volontariato e cittadini si conferma ancora una volta una risorsa inestimabile per la sanità pubblica e per il benessere collettivo.