Proseguono i lavori su verde pubblico, strade e cimiteri nel Comune di Spoleto, interventi che non si sono arrestati neanche durante la settimana di ferragosto e che vanno avanti spediti. La scorsa settimana si sono concentrati in particolare presso la frazione di Baiano. Ora, fino al 23 agosto, il Comune rende noto che gli interventi di manutenzione e sistemazione nel territorio comunale da parte di Ase Spoleto e della ditta Gardenland riguarderanno principalmente le zone del centro cittadino. Vediamo nel dettaglio il calendario e quali sono i lavori in programma.
Le manutenzioni del verde a Spoleto fino a venerdì 23 agosto
Da lunedì è partito il fitto calendario delle manutenzioni settimanali. Data la fondamentale importanza di preservare il verde pubblico, soprattutto durante la stagione estiva, fino al 23 agosto a Spoleto si prospettano numerosi i lavori. Le squadre di Ase Spoleto infatti, stanno già provvedendo alla manutenzione stradale in via Lorenzo Betti in corrispondenza del verde attrezzato. Così come alla pulizia delle cunette, alla manutenzione della banchina stradale e alla decespugliazione nella strada di San Silvestro, in quella di Crociferro – San Giacomo e in via Macedonio Melloni. Poiché in alcuni tratti è impossibile arrivare con i mezzi da lavoro, qui è previsto il taglio a mano dell’erba lungo bordi e marciapiedi che verrà effettuato nelle strade interne all’abitato di San Silvestro.
In corso vi è anche la cura del verde pubblico con taglio dell’ erba nell’area delle case popolari di via dei Filosofi. Nel frattempo proseguono i più impegnativi lavori di rifacimento della balaustra nella strada di Eggi all’altezza del ponte in prossimità del canile comunale.
La cura del verde in supporto della derattizzazione
Fino a venerdì a Spoleto grande attenzione verrà posta proprio rispetto alle aree verdi che saranno adeguatamente ripulite anche in supporto all’azione di contenimento dei ratti intrapresa dal Comune. L’estate infatti offre le condizioni ideali per la proliferazione dei roditori e i comuni, incluso Spoleto, giustamente prevengono.
Gli interventi di pulizia saranno effettuati in piazza varie zone. In piazza Torre dell’Olio, al Complesso Monumentale di San Nicolò, in via Sant’Angelo Suore delle Stelle, in piazza della Misericordia, piazza Madonna degli Orti, largo De Amicis, largo Ermini, via Guido da Spoleto, nell’area dell’Istituto comprensivo Spoleto 1 Della Genga – Alighieri, a Porta San Lorenzo, largo Oberdan, piazza XX Settembre, piazza Sordini e lungo le mura di via del Trivio.
Le manutenzioni su cimiteri e illuminazione pubblica fino a venerdì 23 agosto
Come di consueto durante questa settimana verranno vuotati i sacchi nei cimiteri di San Giacomo, San Sabino e Spoleto, dove è previsto anche il taglio dell’erba. In tutti i cimiteri del territorio saranno effettuati i lavori per nuovi allacci, disdette e riparazione guasti delle lampade votive.
Sul fronte dell’illuminazione pubblica proseguono i controlli nel territorio per la sostituzione delle lampade guaste anche in relazione al massiccio piano degli interventi per l’efficientamento energetico. Dalla fine di giugno, infatti, il territorio comunale spoletino è al centro di un complesso piano di riqualificazione che porterà ad abbattere di quasi il 70% i consumi per l’illuminazione pubblica.
Fino al 23 agosto previste anche le verifiche degli impianti elettrici e di sicurezza negli spazi deputati agli spettacoli. Ovvero al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e al Complesso monumentale di San Nicolò. Infine, come ogni settimana, verrà posizionata la segnaletica stradale mobile per consentire lo svolgimento del mercato del venerdì in via Cacciatori delle Alpi.
Tra gli interventi di Gardenland anche la potatura delle siepi
Parallelamente questa settimana la ditta Gardenland si occuperà del taglio dell’erba e della pulizia dei cestini. Previsti interventi in via 1° maggio, nell’Asilo Nido il Girotondo di viale Martiri della Resistenza, nel parcheggio di via Busetti, nell’area verde di via dei Filosofi, garage area di via dei Filosofi e viale della Repubblica dove verranno anche potate le siepi, nel “Giardino dei due Pini” in via III settembre e in piazza della Vittoria.