Non è certamente il grande caldo a scoraggiare il Comune di Spoleto che anche durante la settimana di ferragosto ha predisposto un intenso programma di manutenzioni, sia in città che nelle frazioni, soprattutto a Baiano. L’ente informa che gli interventi andranno avanti fino al prossimo 18 agosto e riguarderanno strade, verde pubblico e cimiteri. Come di consueto saranno le due ditte Ase Spoleto e Gardenland ad effettuare i lavori.

Già la scorsa settimana erano stati realizzati diverse opere di manutenzione e ripristino, in particolare lungo via delle Murelle. Qui è stato concluso un intervento di sabbiatura che ha consentito la rimozione di alcune scritte realizzate da vandali. Contestualmente è stato effettuato il taglio dell’erba ed è stata controllato il funzionamento dell’illuminazione pubblica con la sostituzione delle lampade non funzionanti. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le zone interessate e come si interverrà durante questa settimana.

Le manutenzioni a Spoleto nella settimana di ferragosto

Questa settimana le squadre di Ase Spoleto saranno in azione provvedendo alla manutenzione stradale e alla pulizia delle cunette, alla manutenzione della banchina stradale e alla decespugliazione nella frazione di Baiano. Le vie interessate saranno via Ettore Blasioli, via Lenin, via della Cura, via Palmiro Togliatti e il sottopasso nel tratto della strada Tre Valli – via Lenin.

Altri interventi di decespugliazione sono in programma anche in via dell’Artificiere e via Martiri del Lavoro. Per raggiungere anche i tratti più difficili, verrà inoltre eseguito il taglio a mano dell’erba lungo i bordi e i marciapiedi nelle strade interne all’abitato di Baiano.

Oltre agli interventi di cui sopra, nel mirino di Ase Spoleto c’è il verde pubblico di Baiano. Qui si interverrà nella piazza, nel giardino e nel parcheggio della chiesa e nella zona di Madonna di Baiano. Saranno inoltre sistemate le panchine nell’area verde di Bazzano Inferiore, garantendo una maggiore vivibilità a chi, giustamente, cerca un po’ di tregua dalla canicola di questi giorni.

L’altra frazione interessata dalle manutenzioni è Eggi dove è in programma il rifacimento della balaustra nella strada all’altezza del ponte in prossimità del canile comunale.

Cimiteri e illuminazione pubblica

Durante questa settimana verranno vuotati i sacchi nei cimiteri di Spoleto, San Giacomo e a San Sabino. Previsto anche il taglio dell’erba, mentre in tutti i cimiteri del territorio saranno effettuati i lavori per nuovi allacci, disdette e riparazione guasti delle lampade votive.

Sul fronte dell’illuminazione pubblica prosegue il controllo nel territorio per la sostituzione delle lampade guaste e le verifiche degli impianti elettrici e di sicurezza. In particolare saranno interessati i luoghi deputati allo spettacolo ovvero il Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e il Complesso monumentale di San Nicolò.

Infine, per quanto riguarda Ase Spoleto, come di consueto verrà posizionata la segnaletica stradale mobile in occasione del mercato settimanale del venerdì in via Cacciatori delle Alpi.

Gli interventi da parte di Gardenland

Parallelamente ai lavori da parte di Ase, questa settimana la ditta Gardenland si occuperà del taglio dell’erba e della pulizia dei cestini in numerose zone della città. Le operazioni si svolgeranno in piazza Campello, in viale Trento e Trieste, alla Casina dell’Ippocastano – lato viale Matteotti, all’ingresso sud di Spoleto, a Porta Loreto all’incrocio con viale Martiri della Resistenza. E ancora in via Loreto verso l’Ospedale San Matteo degli Infermi, a largo Ojetti, in viale Martiri della Resistenza all’altezza della fermata degli autobus. Infine, taglio e pulizie anche all’Istituto Giovanni Spagna, nella strada di Villa Redenta all’incrocio con via Flaminia – via delle Lettere, all’incrocio di via Nursina con via delle Lettere e all’incrocio di via XXV Aprile con Ponte Unità d’Italia.