A Spoleto procedono spedite le manutenzioni del verde pubblico, delle strade e dei cimiteri. Il Comune in proposito aggiorna puntualmente i cittadini tramite appositi comunicati e anche la prossima settimana ci sono diversi interventi in programma da parte di Ase Spoleto e Gardenland. Vediamo dunque quali saranno i lavori previsti dal 27 al 31 maggio all’interno del territorio comunale.
Le manutenzioni della settimana a Spoleto: il verde pubblico
Ora che la bella stagione si avvicina, nonostante le incertezze del meteo, la manutenzione del verde pubblico diventa essenziale. A Spoleto si parte dalle scuole. L’Ase, la società in house del Comune di Spoleto interverrà come da programma, alla scuola primaria e alla palestra di San Martino in Trignano, nelle scuole d’infanzia Collodi, Eggi, San Giacomo, nelle scuole d’infanzia e primaria di Terzo La Pieve, Beroide e Baiano, alla scuola media “Luigi Pianciani” e nella Zona Peep a San Nicolò.
Previste, ancora da parte di Ase, la pulizia delle cunette nella strada di accesso a Colle Perticone, la decespugliazione nella zone Ancaiano-Cese, Borgiano e Trignano (in corrispondenza dei punti interessati dagli interventi ANAS per la messa in sicurezza) e lungo la strada San Giacomo-Protte e da San Venanzo a Beroide.
Si procederà quindi con il taglio dell’erba che interesserà l’area dello Stadio comunale e i cimiteri di Azzano, Santa Croce e Terzo La Pieve, mentre lo svuotamento dei sacchi avverrà nei cimiteri di Spoleto, San Sabino e San Giacomo. Si passerà quindi alla pulizia delle fontane in piazza del Mercato, piazza Campello e piazza Pietro Fontana, agli interventi di riparazione e ai nuovi allacci per le lampade votive, la manutenzione della pubblica illuminazione con la sostituzione delle lampade non funzionanti, lo smontaggio degli allestimenti per il Giro d’Italia e infine la manutenzione degli arredi nei seggi elettorali in vista delle Europee dell’8 e 9 giugno.
Ancora sul fronte del verde pubblico, previsti anche gli interventi da parte di Gardenland che si occuperà del taglio dell’erba, delle siepi e della pulizia dei cestini che verranno effettuate alla Casina Ippocastano e in viale Giacomo Matteotti, all’ingresso Sud di Spoleto, Porta Loreto, all’altezza dell’incrocio tra viale Martiri della Resistenza e via Loreto, all’Istituto superiore “Giovanni Spagna”, nella zona Villa Redenta, in via Flaminia, in via delle Lettere e all’incrocio con via Nursina, all’ingresso nord Spoleto, in piazza della Vittoria e in via Cacciatori delle Alpi.
Manutenzioni a Spoleto: gli interventi nel centro città
In settimana sono previsti diversi interventi anche nel centro di Spoleto. Nella lista dei nuovi lavori c’è la sostituzione delle pietre della pavimentazione stradale in via Duomo mentre altri lavori sono ancora in corso. Prosegue infatti l’intervento al Palazzo comunale per la sistemazione della porta che conduce alla Torre campanaria, così come le verifiche degli impianti elettrici e di sicurezza del Teatro Caio Melisso nello Spazio Carla Fendi, del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e del Complesso monumentale di San Nicolò. Le squadre di Ase Spoleto provvederanno inoltre alla sistemazione della segnaletica stradale per il mercato del venerdì in via Cacciatori delle Alpi e in vista della Fiera di Sant’Antonio in viale Trento e Trieste che si terrà il prossimo 2 giugno.
Una chiusura in bellezza la prossima settimana
Insieme ai numerosi interventi di cui sopra, la prossima settimana a Spoleto ci sarà un’altra, grandissima novità: l’apertura al pubblico della Rocca Albornoz prevista dal primo di giugno. Grazie ai finanziamenti concessi dal ministero della Cultura nel 2016 e ai fondi europei, gli ambienti e gli spazi finora inaccessibili al pubblico si spalancheranno a tutti coloro che vorranno visitarli. Un evento che promette di svelare segreti e di offrire panorami mozzafiato e inediti a tutti i visitatori che avranno l’opportunità unica di percorrere i camminamenti militari che collegano le maestose torri della Rocca.