In questa settimana in cui riprenderanno il via le scuole, proseguono le manutenzioni all’interno del territorio comunale di Spoleto. Tra verde pubblico, strade, cimiteri e scuole ci sono numerosi interventi in programma fino al 13 settembre. Come di consueto saranno le due ditte Ase e Gardeland a occuparsi dei lavori. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere.

Manutenzioni su strade e verde fino al 13 settembre a Spoleto

In questi giorni a Spoleto il Comune provvederà a interventi di manutenzione stradale e decespugliazione in varie zone cittadine. Sul fronte della manutenzione stradale si provvederà alla fresatura e al ripristino dell’asfalto in viale Guglielmo Marconi, all’altezza della chiesa del Sacro Cuore. Anche a viale Giacomo Matteotti si interverrà sulla pavimentazione e sull’acciottolato del marciapiede, unitamente alla pulizia delle griglie e alla sistemazione delle buche. Infine, lungo la strada che collega le frazioni di Colle Marozzo a Eggi, si concluderà la sistemazione delle balaustre che era partiti nella settimana di ferragosto.

Per quanto riguarda il verde pubblico, si procederà alla decespugliazione nelle strade di Cascinano, Poggio del Vescovo, Malacerna, Morgnano e Casette di Uncinano. Il taglio dell’erba lungo i marciapiedi verrà effettuato in vicolo degli Abeti, vicolo della Vigna, via degli Eremiti e via delle Felici, mentre la pulizia delle cunette e dei chiavicotti stradali è in programma in via Piancianina, via delle Spina e nelle strade di Cortaccione e di Cascinano.

Scuole, cimiteri e impianti

Per consentire a studenti e studentesse un adeguato rientro sui banchi, si procederà al taglio dell’erba anche in tre scuole, le due secondarie di primo grado “Luigi Pianciani” e “Alessandro Manzoni” e la scuola primaria di Santa Croce. In vista della riapertura, proseguiranno anche questa settimana i controlli degli impianti elettrici e idrici e la sostituzione delle lampade guaste nelle scuole. In particolare saranno effettuati i lavori di tinteggiatura e di stuccatura sono nelle aule del primo piano della scuola “Luigi Pianciani”.

Parallelamente ci saranno gli interventi nei cimiteri, dove è previsto il vuotamento dei sacchi a Spoleto, San Sabino e San Giacomo. Gli interventi riguarderanno anche le lampade votive per nuovi allacci, le disdette e la riparazione dei guasti nei cimiteri del territorio.

Proseguono inoltre le verifiche degli impianti elettrici e di sicurezza nei luoghi adibiti al pubblico spettacolo: al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e al Complesso monumentale di San Nicolò.

I lavori per la segnaletica stradale

A Spoleto non mancheranno i lavori sulla segnaletica stradale. Come sempre è previsto il posizionamento in vista del mercato settimanale del venerdì in via Cacciatori delle Alpi, mentre si procederà al ritiro della segnaletica utilizzata per la Fiera della Madonna di Loreto che si è tenuta domenica 8 e lunedì 9 settembre.

In programma c’è la manutenzione ordinaria della segnaletica verticale nella zona di via dei Tessili, la sistemazione dei delimitatori di carreggiata lungo la strada di Cortaccione e gli interventi per la segnaletica mobile sulla base delle richieste della Polizia Locale.

I lavori di Gardenland a Spoleto fino al 13 settembre

Insieme a Ase Spoleto anche la ditta Gardenland effettuerà diversi interventi manutentivi sul territorio spoletino. Tra questi c’è il taglio dell’erba e la pulizia nei due ingressi della città, agli incroci tra via XXV Aprile e Ponte Unità d’Italia, via Nursina e via delle Lettere, zona di Villa Redenta e via Flaminia, Porta Loreto e viale Martiri della Resistenza.

Taglio dell’erba e pulizie anche al parcheggio di via dei Filosofi, in Largo Clementi, alla Casina dell’Ippocastano e in viale Giacomo Matteotti, in via Anfiteatro, in piazza San Domenico e in via Filitteria. Perché una città più pulita equivale a una maggiore vivibilità per tutti, cittadini e turisti.