Procedono intensamente i lavori di manutenzione del verde, taglio dell’erba, pulizie cimiteriali e interventi che interessano gli edifici pubblici nel Comune di Spoleto. Avevamo già dato notizia dei lavori da parte della società Ase Spoleto che si erano conclusi lo scorso 3 maggio. Nuovi interventi sono in programma anche questa settimana, sempre da parte di Ase. I dettagli sono stati diffusi tramite un comunicato dall’ufficio stampa comunale. Li riportiamo di seguito.

Manutenzione a Spoleto: gli interventi della settimana

Partiamo dalle strade. Attualmente è in corso la sostituzione di alcune parti della pavimentazione in corso Mazzini, la pulizia delle griglie in via dei Vetrai, via Piersanti Mattarella e al parcheggio di via Visso, la pulizia delle cunette e delle banchine in via Vetrai, via Posterna (ingresso parcheggio) e via San Paolo, la decespugliazione in corso Flaminio, via Sandro Pertini e via Flaminia.

Gli interventi riguardano anche le frazioni, questa settimana si procederà infatti al taglio dell’erba a Eggi. In programma la manutenzione del verde pubblico ai giardini di via Tito Sinibaldi, via Svizzera, piazzale Europa e via Danimarca. Ancora sul fronte del verde pubblico, la ditta Gardenland di Bocci Novello, a cui il Comune di Spoleto ha affidato una serie di interventi, oltre alla pulizia dei cestini effettuerà il taglio dell’erba al parcheggio di via dei Filosofi, ai giardini di via 1° Maggio, in viale della Repubblica, in via Visso, in piazza della Signoria e in piazza Campello.

La scorsa settimana, sempre la ditta Gardeland, aveva provveduto al taglio dell’erba presso la scuola d’infanzia in viale Martiri della Resistenza, in viale dei Cappuccini, viale Giacomo Matteotti. In viale Trento e Trieste dove sono stati potati sei tigli, piazza della Vittoria, Largo Moneta, via Flaminia, via delle Lettere e agli ingressi nord e sud di Spoleto. Insieme al taglio dell’erba è stato effettuato anche il taglio delle siepi.

Si passa quindi ai cimiteri, per quelli di Spoleto, San Sabino e San Giacomo è previsto il vuotamento dei sacchi e verranno inoltre effettuati interventi per i nuovi allacci e le riparazioni di guasti che hanno interessato le lampade votive. Per quanto riguarda infine gli edifici pubblici, è prevista in questi giorni la pulizia delle coperture nelle scuole primarie di “Santa Croce” e Villa Redenta e la pulizia delle griglie alla scuola d’infanzia di via Visso.

Il vasto piano di risanamento strade a Spoleto: stanziamento da oltre 4 milioni

Attualmente il Comune di Spoleto sta dando attuazione a un vasto e dettagliato piano di risanamento delle strade che coinvolge varie zone della città e delle frazioni con molteplici interventi partiti lo scorso 22 aprile. L’importo complessivo stanziato ammonta a oltre quattro milioni di euro.

Oltre agli interventi già descritti sopra, nel mese di maggio anche il centro storico cittadino sarà interessato da diversi lavori. In programma ci sono operazioni di asfaltatura che si concluderanno prima dell’inizio della 67ª edizione del Festival dei Due Mondi. Le vie interessate sono via della Trattoria, via dell’Angelo, vicolo del Forno, via San Martino, via Benedetto Egio e via degli Abeti, dove la ditta GMP eseguirà i lavori al costo di circa 106mila euro. Sempre nel centro storico, è stata da poco effettuata la piantumazione dei fiori nelle fioriere.

Spoleto si conferma una città attenta alla vivibilità, garantendo ai cittadini e ai tanti turisti ambienti puliti e funzionanti. Sempre nell’ottica di una maggiore qualità della vita, va menzionato anche l’incremento dei parcheggi rosa inaugurati nell’ultimo periodo in varie zone del Comune. Un sostegno alla genitorialità riservato a donne in stato di gravidanza e genitori di bambini fino ai due anni che potranno fare richiesta dell’apposito permesso rosa.