Si è appena conclusa la 67esima edizione del Festival dei Due Mondi e a Spoleto procedono come da programma le manutenzioni settimanali. Tra verde pubblico, strade e cimiteri sono diversi gli interventi in programma all’interno di tutto il territorio comunale. Come di consueto a eseguire i lavori ci sono le due ditte Ase Spoleto e Gardenland. Vediamo nel dettaglio il piano degli interventi che andranno avanti fino al 21 luglio.
Gli interventi a Spoleto: strade e verde pubblico
Il Comune di Spoleto ha provveduto a informare cittadini e cittadine sul programma delle manutenzioni. Si parte con le strade e la sistemazione delle buche, un fondamentale intervento per garantire una viabilità scorrevole e minimizzare i rischi. La macchina tappabuche sarà in funzione in diversi punti, ovvero nella strada comunale Protte-San Brizio, nella strada di collegamento tra questa e la SP 457 e nella strada della Misericordia. In programma anche la pulizia delle cunette e la manutenzione della banchina nella strada di Busano, in viale Guglielmo Marconi, la sistemazione delle balaustre lungo la strada di Icciano ed il rifacimento della pavimentazione in via Porta Fuga.
Per quanto riguarda il verde pubblico si procederà alla decespugliazione presso una serie di siti: lungo le strade di Ocenelli, Casa Monaco, da Protte – San Brizio a SP 457, Camporoppolo, in via del Vicinato, nella strada che dalla scuola Le Corone a San Nicolò collega con Pontebari, in via Antonio Meucci, via Enrico Arcioni, via Fantini, via Giovanni Marcora, via Antonio Gullotti e via Luigi Einaudi.
In settimana sono in previsione ulteriori interventi di manutenzione e l’innaffiamento delle fioriere nella scuola Francesco Toscano in via Cerquiglia, alla Dante Alighieri in via Don Pietro Bonilli e lungo la scarpata del parcheggio di via Nursina.
La ditta Gardenland si occuperà del taglio dell’erba e della pulizia dei cestini nella scuola di Villa Redenta, nell’area di parcheggio e l’aiuola in via dei Filosofi, nel parcheggio di via Giacomo Reggiani, in via Visso, in piazza della Vittoria e in largo Moneta.
Cimiteri, segnaletica stradale e verifiche agli impianti
Anche i cimiteri comunali spoletini saranno oggetto di manutenzioni. Si procederà al vuotamento dei sacchi in quelli di Spoleto, San Sabino e San Giacomo e ai lavori per nuovi allacci, disdette e riparazione guasti delle lampade votive, mentre per l’illuminazione pubblica è prevista la sostituzione delle lampade guaste.
Proseguiranno le verifiche degli impianti elettrici e di sicurezza nelle strutture comunali adibite al pubblico spettacolo, anche in vista delle nuove manifestazioni estive che prendono il via proprio oggi. Saranno interessati dagli interventi il Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e il Complesso monumentale di San Nicolò, così come l’alimentazione degli allacci nell’area sottostante piazza Duomo e la pulizia delle griglie.
Interventi infine sulla segnaletica stradale. In vista del mercato del venerdì in via Cacciatori delle Alpi, si provvederà al posizionamento di quella mobile.
Il piano di efficientamento energetico a Spoleto
Oltre alle manutenzioni settimanali, da poco a Spoleto ha preso il via un massiccio piano di efficientamento energetico che nel giro di un anno porterà all’abbattimento dei consumi per l’energia elettrica di quasi il 70%. I lavori di riqualificazione prevedono la sostituzione di 8.000 punti luce con l’installazione di nuove lampade a led per un investimento totale di 3 milioni e mezzo di euro.
I lavori per l’illuminazione pubblica sono partiti alla fine di giugno e andranno avanti per circa un anno, suddivisi in tre stralci per altrettante zone di intervento. I benefici arriveranno su più fronti, da quello ambientale, garantendo un minore impatto, a quello economico, determinando un notevole risparmio per le casse comunali e per tutti i cittadini.