Un incidente stradale si è verificato stamattina a Spoleto nord, lungo la SS 3 Flaminia in direzione Foligno, all’altezza del chilometro 133. Due vetture sono rimaste coinvolte in un violento tamponamento che ha provocato cinque feriti. Sul luogo dell’incidente si sono portati i Vigili del Fuoco, l’elisoccorso, il personale del 118, i carabinieri, la polizia stradale e l’Anas.

Grave incidente sulla Flaminia a Spoleto: indagini in corso

Sono attualmente in corso le indagini per stabilire la dinamica dell’incidente che ha riguardato una berlina e una station wagon. Una delle cinque persone ferite è rimasta incastrata tra le lamiere dell’auto e ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per venirne estratta. Immediato l’intervento anche da parte dell’elisoccorso Nibbio, che è stato impiegato per il traporto urgente di uno dei feriti, due dei quali sono stati trasportati in ospedale in codice rosso. Uno, con l’elisoccorso, appunto, in quello di Terni e un’altra in ambulanza a Spoleto.

L’incidente ha provocato disagi e rallentamenti alla circolazione con conseguenti deviazioni per il traffico veicolare per le operazioni di soccorso, la rimozioni dei veicoli coinvolti e i primi rilievi. L’Anas ha inviato sul luogo alcune squadre speciali per consentire al traffico di tornare alla normalità nel più breve tempo possibile. Gli operatori sono al lavoro per rimuovere i detriti e ripristinare la sede stradale interessata dal sinistro.

Due giorni fa un altro incidente sul RaTO

La notizia di Spoleto giunge a neanche due giorni di distanza da quella di un altro incidente stradale avvenuto lungo il raccordo Terni – Orte all’altezza di San Liberato di Narni. Qui, sabato scorso, erano stati tre i veicoli coinvolti e sei i feriti. Fortunatamente, in quel caso nessuno di loro aveva riportato ferite gravi, ma sono stati trasportati in ospedale per gli accertamenti del caso e, così come a Spoleto, si era reso necessario l’intervento dell’elisoccorso.

In base a quanto emerso dalle prime ricostruzioni, l’incidente di sabato a San Liberato potrebbe essere stato provocato da una distrazione al volante o dal mancato rispetto della distanza di sicurezza. Fenomeni purtroppo più comuni di quanto si creda e che in questo momento di intenso esodo vacanziero, continuano ancora a verificarsi.

Oltre alle sei persone ferite, anche un cagnolino di nome Oliver è stato coinvolto nella collisione. Nonostante ogni estate torni ancora a verificarsi l’odioso fenomeno degli abbandoni lungo le strade d’Italia, c’è sempre chi ha a cuore il benessere degli animali, portandoli con sé anche in vacanza. L’amico a quattro zampe è stato tratto in salvo dalla Polizia Stradale di Terni ed è risultato illeso. Una testimonianza riportata dalla Questura di Terni che ha immediatamente suscitato numerose attestazioni e messaggi di affetto.

Le raccomandazioni di Anas prima di mettersi alla guida: evitare ogni possibile distrazione

Per una guida sicura è bene osservare alcuni comportamenti di buon senso e evitare ogni possibile distrazione poiché, come sottolinea Anas, oltre 90% degli incidenti deriva dal comportamento del guidatore. Ecco alcune regole da seguire per viaggiare sicuri:

  • Controllare il proprio veicolo prima della partenza.
  • Viaggiare informati, consultando il meteo e il calendario con i giorni critici.
  • Non guidare mai dopo aver bevuto, né sotto l’effetto di droghe.
  • Indossare la cintura di sicurezza, anche nei sedili posteriori; i bambini fino a 1,50 metri di altezza devono essere assicurati con seggiolini e adattatori.
  • Non eccedere i limiti di velocità e mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
  • Viaggiare sulla corsia libera più a destra, utilizzando quella veloce solo per il sorpasso.
  • Fermarsi per una sosta quando si avverte stanchezza o sonno.
  • Prestare sempre attenzione alla guida, evitando distrazioni visive, cognitive e manuali.