Si avvia alla chiusura la 67esima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Un’edizione ricchissima che sotto la guida di Monique Veaute, ha portato nella città umbra oltre 600 artisti provenienti da 20 Paesi con 30 compagnie internazionali per più di 60 appuntamenti tra opera, musica, danza, teatro, performance, incontri e arte, con particolare riguardo alla sostenibilità ambientale.

Questo sarà l’ultimo fine settimana del Festival e si prospetta più intenso che mai. Vediamo i dettagli e tutte le informazioni utili su quanto accadrà a Spoleto tra oggi, sabato 13 e domani domenica 14 luglio.

Il fine settimana che chiude il Festival dei Due Mondi

Nel fine settimana di chiusura, il Festival dei Due Mondi offre una miriade di appuntamenti che partono dalla mattina e vanno fino a notte inoltrata. Il buongiorno oggi arriva a passo di danza oggi con “Last Minute” al Complesso Monumentale di San Nicolò dalle 10.30. Alle 11, al giardino del Festival a Palazzo Campello, i tradizionali incontri con gli artisti moderati dal giornalista Andrea Penna. Per il concerto di mezzogiorno ci sarà l’Orchestra da Camera di Perugia alla Chiesa di Sant’Agata mentre alle 16 al Teatro Caio Melisso c’è Alessandro Baricco, ma per chi ci avesse fatto un pensiero, i biglietti sono sold out già da molto.

Sold out anche l’appuntamento delle 18 con “Romeo e Giulietta” mentre sono ancora disponibili i biglietti per lo spettacolo di danza delle 19.30 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. Alle 21.00 di oggi il Teatro Romano ospita un nuovo spettacolo d’eccezione, “takemehome” con le coreografie di Dimitri Chamblas e le musiche di Kim Gordon, storica bassista dei Sonic Youth, tra le figure più iconiche della storia del rock mondiale. Alle 21.30 a San Simone appuntamento con “La morte a Venezia” di Liv Ferracchiati e Alice Raffaelli e alle 23 chiusura a Palazzo Collicola con il jazz di Dado Moroni.

Domani, domenica 14 luglio, per l’ultima giornata del Festival si parte ancora con la danza alle 10.30 a San Nicolò mentre alle 11 al Cantiere Oberdan ci sarà il laboratorio per i più piccoli sulla favola ancestrale con La MaMa Spoleto Open. Nuovo concerto a mezzogiorno alla Chiesa di Sant’Agata e si riprende alle 15 a San Simone con la replica de “La morte a Venezia“. Alle 15.30 ancora danza protagonista al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti che ospita “Deepsteria” di Wayne McGregor. Alle 17 all’Auditorium della Stella ci sono invece i musicisti Adrien Mondot e BABX.

In conclusione della 67esima edizione del Festival dei Due Mondi, c’è il tradizionale concerto in Piazza Duomo, l’appuntamento più atteso e partecipato con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e l’eccezionale Barbara Hannigan, la musa dei più grandi compositori contemporanei. Hannigan porta a Spoleto 67 la “Crazy Girl Suite“, tra i maggiori capolavori della tradizione americana, nell’adattamento curato insieme a Bill Elliott. Un’opera che attraversa un vasto paesaggio sonoro nel tempo e nelle suggestioni e che incanterà certamente il pubblico.

Informazioni utili

Per consentire una più agevole fruizione degli appuntamenti in programma, il Comune di Spoleto ha introdotto delle modifiche agli orari sia per l’accesso alla Ztl che per i parcheggi. Nella giornata di sabato i percorsi meccanizzati (ascensori, scale mobili e tapis roulant) al servizio dei parcheggi Spoletosfera, Posterna e Ponzianina resteranno aperti fino alle 01.00 mentre domani, domenica 14 luglio, per la grande chiusura, è previsto il prolungamento fino alle ore 2.00.

L’altra novità, è l’ordinanza che prevede il divieto di vendita di bevande da asporto in bottiglie di vetro e lattine che è già operativa da ieri e avrà validità fino alle 6 di lunedì 15 luglio. La somministrazione delle bevande è prevista esclusivamente all’interno dei pubblici esercizi nei loro spazi di pertinenza.