Via alla realizzazione di un ascensore e di una scala ad uso pubblico che collegherà a Spoleto il parcheggio della palazzina Micheli, sede del distretto e di alcuni uffici amministrativi aziendali, con l’ingresso dell’ospedale “San Matteo degli Infermi”. Il direttore generale dell’azienda sanitaria USL Umbria 2, Piero Carsili, ha infatti sottoscritto la delibera di aggiudicazione dei lavori.

L’opera è stata fortemente voluta dall’associazione “Giovanni Parenzi” che ha messo a disposizione della Usl Umbria 2 il progetto esecutivo. La delibera sottoscritta dal DG Piero Carsili autorizza la stipula contrattuale di affidamento lavori per un importo di circa 165 mila euro.

Si tratta di un’opera di grande utilità pubblica – ha dichiarato il manager sanitario. Finanziata dall’Azienda Usl Umbria 2 con il contributo del Comune di Spoleto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. L’Ascensore e la scala pubblica che collegheranno il parcheggio prossimo alla palazzina Micheli con l’ingresso dell’Ospedale di Spoleto, verranno certamente apprezzati dal nostro personale e dagli utenti e familiari“.

Un nuovo ascensore per collegare il parcheggio all’ospedale di Spoleto, prevista massima integrazione dei manufatti

L’opera oggetto dell’appalto consentirà una migliore circolazione del personale della USL che opera nei due edifici dell’azienda sanitaria. La soluzione approvata persegue la massima integrazione dei nuovi manufatti, scala e torre ascensore. Un’integrazione perseguita a livello ambientale, paesaggistico, costruttivo e architettonico. Che è in grado di favorire la massima fruibilità alle strutture del nosocomio e di migliorare la funzionalità e la qualità estetica del sito.

Il progetto, secondo l’intesa che era stata raggiunta nel 2023 tra le parti, è stata finanziata dall’Azienda USL Umbria 2, dall’Associazione “Giovanni Parenzi”, dal Comune di Spoleto e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

Nuova collaborazione con l’Associazione “Giovanni Parenzi”: donata una barella “scoop” per il 118

E con l’Associazione di promozione sociale e di solidarietà “Giovanni Parenzi” di Spoleto, la USL Umbria 2 ha avviato anche un’altra partnership. L’Azienda sanitaria ha infatti ricevuto una nuova importante donazione dall’associazione di promozione sociale e di solidarietà spoletina, che ha fornito allo staff sanitario dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” un presidio fondamentale per le attività del servizio di emergenza territoriale 118, la barella innovativa “scoop”.
La barella “Scoop” è stata consegnata nei giorni scorsi ai sanitari del Pronto Soccorso nel corso di una
cerimonia di consegna. All’evento ha preso parte, tra gli altri, il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Piero Carsili. Con lui la direttrice dell’ospedale di Spoleto, la dottoressa Letizia Damiani. E, infine, la responsabile del Pronto Soccorso dottoressa Anna Maria Rotelli.

Si tratta di un presidio di grande utilità – ha spiegato proprio la dottoressa Anna Maria Rotelli -. In quanto consente l’immobilizzazione del paziente su qualsiasi tipo di terreno tramite l’intervento di due soli operatori e il suo grado di immobilizzazione è sovrapponibile alla tavola spinale. La barella inoltre è composta di materiale radiotrasparente e quindi può essere mantenuta in tutto il percorso diagnostico con accesso consentito anche in Risonanza Magnetica“.

Si tratta di una evoluzione della ormai datata “barella a cucchiaio”, che consentirà ai professionisti di Spoleto di gestire al meglio il soccorso del politraumatizzato dal territorio fino alla valutazione radiologica.

Coinvolta anche una folta delegazione di professionisti del “San Matteo degli Infermi”. A consegnare la preziosa donazione ai sanitari del “Santa Maria degli Infermi”, sono stati i rappresentanti dell’associazione “Giovanni Parenzi”. Guidata dal presidente Piero Meduri.
Il direttore generale dell’Azienda USL Umbria 2, Piero Carsili, insieme alla direttrice del presidio ospedaliero Letizia Damiani hanno rivolto un sentito ringraziamento al presidente Piero Meduri e a tutti i volontari dell’associazione “Giovanni Parenzi” per la continua attenzione nei confronti del Pronto Soccorso di Spoleto. E, in generale, dei servizi del “San Matteo degli Infermi”.