Un percorso di co-progettazione promosso dal Comune di Spoleto che vede protagonisti i cittadini. Si tratta di Agenda Urbana 2 per cui l’ente ha ottenuto un finanziamento di oltre sei milioni di euro e che rientra nell’ambito del Programma Urbano di Sviluppo Sostenibile (PSUS), prevede la realizzazione di una serie di incontri sul territorio per recepire le varie istanze della popolazione e costruire insieme il programma.

Agenda Urbana 2 e PSUS: Spoleto chiama le comunità locali

Attualmente, infatti, il piano degli interventi da inserire nell’Agenda Urbana 2 a Spoleto è in fase di definizione. Con l’obiettivo di redigere il Programma Urbano di Sviluppo Sostenibile il Comune ha deciso di avviare una fase di progettazione coinvolgendo nei prossimi mesi i residenti in varie aree del territorio comunale.

Nel nuovo PSUS convergeranno innovazioni che valorizzeranno il tessuto sociale e gli investimenti punteranno a potenziare i servizi smart, la mobilità sostenibile, la fruibilità degli spazi urbani, funzionalizzando e valorizzando le strutture pubbliche da destinare allo sport, alla socialità e alla cultura. Il tutto con il valore aggiunto determinato dal contributo attivo delle comunità locali.

Il primo incontro a Beroide

Il primo incontro di Agenda Urbana 2 si è tenuto martedì scorso a Beroide, la frazione più a nord del comune di Spoleto. Vi hanno preso parte oltre 70 residenti che si sono confrontati con l’amministrazione sugli interventi da realizzare. Per l’occasione sono intervenuti anche il sindaco Andrea Sisti e gli assessori Agnese Protasi, Luigina Renzi e Danilo Chiodetti, i consiglieri comunali Federico Cesaretti e Vania Buffatello e la dirigente Stefania Nichinonni che in apertura ha illustrato le linee guida di Agenda Urbana 2.

Partendo dall’area verde “Franco Tavolacci” i cittadini insieme agli amministratori hanno effettuato un sopralluogo all’interno della frazione, nel corso del quale sono state evidenziate dai residenti le esigenze principali, legate principalmente alla rigenerazione e riqualificazione di alcuni spazi pubblici.

Gli abitanti presenti all’incontro hanno sollevato alcune priorità che riguardano in particolare il rifacimento della piazza, i lavatoi da sistemare e la realizzazione di un parcheggio all’esterno del paese, lo sviluppo dell’area verde, la realizzazione di un percorso ciclabile, l’implementazione dei servizi (dalla mobilità alla connettività), il rifacimento della piazza antistante la Chiesa San Michele Arcangelo e il consolidamento degli archi di ingresso al paese.

In chiusura all’incontro è stato redatto e condiviso uno schema di sintesi, frutto del lavoro congiunto di Comune e cittadini di Beroide, con l’obiettivo non solo di tenere insieme tutte le indicazioni ricevute, ma anche di valutare nelle prossime settimane la tipologia di interventi da inserire all’interno del Programma di Sviluppo Urbano Sostenibile (PSUS). I prossimi incontri di co-progettazione nel territorio comunale sono in programma a settembre.

Il sindaco Andrea Sisiti: “Agenda Urbana 2 opportunità per tutto il territorio”

Al termine dell’incontro il sindaco Andrea Sisti ha condiviso la propria riflessione sulle ampie possibilità offerte dall’Agenda Urbana 2. ”Gli oltre 6 milioni di euro ottenuti dal Comune con Agenda Urbana II sono un’opportunità per riconnettere alcune aree del territorio con il centro della città – ha detto. Beroide è la frazione più a nord, che vive di collegamenti con i comuni limitrofi ma che necessita sia di interventi di riqualificazione interni al paese, sia di una serie di migliorie legate ai servizi e ai collegamenti con Spoleto”.

Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza degli incontri con i residenti. “Il valore di questo incontro sta proprio nella interconnessione, a cui stiamo lavorando, tra gli obiettivi possibili e realizzabili attraverso questa fonte di finanziamento e le indicazioni provenienti da voi che vivete quotidianamente questa parte di territorio. Il nostro impegno è quello di restituirvi quanto prima indicazioni puntuali rispetto a quanto sarà possibile realizzare a Beroide”.