Lavori in corso a Spello dove proprio in questi giorni hanno preso il via quelli del quarto stralcio del Pir-Centro Storico. Gli interventi del piano hanno per oggetto il rifacimento di vie, vicoli e piazze della cittadina. Attualmente si sta lavorando per il rifacimento della rete infrastrutturale in via Sanbucaro. Il sindaco Moreno Landrini, ha annunciato con soddisfazione l’inizio dell’intervento, atteso da tempo dai residenti della zona, che insieme alle infrastrutture consentirà alla via di dotarsi anche di nuove pavimentazioni e impianti di illuminazione. Nel frattempo si lavora anche nella zona di Borgo San Sisto, dove si sta provvedendo al completamento delle pavimentazioni e delle opere di finitura.

Il Pir-Centro Storico a Spello: ancora in corso il terzo stralcio

Ma i lavori non finiscono mai. Almeno non ora. Sono infatti in via di completamento quelli del terzo stralcio del Pir. In questo piano è prevista l’installazione di ulteriori nuovi corpi illuminanti led che puntano a un migliore efficientamento energetico. All’apparenza le nuove luci saranno molto simili a quelle che le hanno precedute, ovvero con la mensola a piattello. Il risultato sarà così in perfetta armonia con le facciate in pietra e con il contesto ambientale e paesaggistico circostante. Come anticipato, particolare attenzione è rivolta al consumo energetico, assicurando anche il miglior risultato in termini di confort visivo e dispersione luminosa.

In totale, per il terzo e quarto stralcio del Pir, a Spello l’investimento ammonta a 7 milioni di euro.  Il terzo stralcio del Pir Centro Storico è stato infatti finanziato della Regione Umbria con un importo complessivo di circa 5 milioni di euro. Fondi che hanno permesso di riqualificare ulteriori parti della città proseguendo il virtuoso percorso di valorizzazione iniziato con i precedenti stralci. Mentre grazie ad un ulteriore finanziamento della Regione Umbria di 2 milioni di euro è attualmente in corso il quarto stralcio che coinvolgerà ulteriori vie e vicoli della città. I lavori proseguiranno nei mesi a venire e porteranno a una maggiore vivibilità del centro cittadino che offrirà scorci e angoli mozzafiato nella cittadina umbra.

Terzo stralcio del Pir: a gennaio era stato completato il 90% delle opere previste

Già a gennaio di quest’anno il terzo stralcio del Pir-Centro Storico era stato quasi del tutto completato, con il 90 per cento delle opere portato a compimento. I lavori hanno riguardato diverse aree del centro storico di Spello dove le pavimentazioni hanno guadagnato una nuova vita. In particolare nelle aree di via Monterione, dove il cantiere ha visto terminare i lavori prima delle festività natalizie, via Tempio di Diana e in via Porta Prato.

Così come sta accadendo anche in questi giorni, si è proceduto alla sostituzione delle vecchie lampade con quelle nuove, che oltre a una migliore resa sotto il profilo energetico, aiutano notevolmente a migliorare la percezione di sicurezza dei percorsi illuminati.  “Il terzo stralcio– come evidenziato dal primo cittadino, Moreno Landrini – rappresenta un’occasione storica per la riqualificazione di ulteriori vie e vicoli del centro storico di Spello tra cui via Monterione, un tratto particolarmente suggestivo perché si snoda lungo un percorso caratteristico nella parte alta della città. L’intervento, atteso da tempo dai residenti, ha permesso di restituire ai cittadini e ai turisti, una via completamente rinnovata dal punto di vista delle infrastrutture e dell’architettura urbana che è stata valorizzata nelle sue peculiarità”.

I lavori previsti nel terzo stralcio sono quindi ormai in dirittura d’arrivo. Quando per la solennità del prossimo Corpus Domini l’intero centro storico della cittadina darà vita alle suggestive infiorate, possiamo facilmente immaginare la gioia di tanti cittadini e turisti che vedranno queste preziose opere d’arte immerse in un contesto di grande pregio.