18 Jul, 2025 - 18:45

Spello, incendio a Capitan Loreto: vigili del fuoco per domare le fiamme

Spello, incendio a Capitan Loreto: vigili del fuoco per domare le fiamme

Nel pomeriggio di oggi, un incendio è divampato in un campo nella zona di Capitan Loreto, nel comune di Spello, in provincia di Perugia. Provvindeziale l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Assisi e dei rinforzi, per domare le fiamme che avevano lambito un bosco in zone limitrofe.

Spello, incendio nel pomeriggio: decisivi i Vigili del Fuoco

L'incendio, divampato in un campo nella zona di Capitan Loreto, nel territorio comunale di Spello, è stato favorito dal vento e dalla vegetazione particolarmente secca. Le fiamme si sono propagate con tanta facilità fino a lambire un’area boschiva adiacente.

L'intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Assisi è stato tempestivo ma, visto il rogo (particolarmente) complesso da domare, si è reso necessario un potenziamento dell’intervento. Sono stati mobilitati i componenti della squadra AIB, specializzati nell’antincendio boschivo, e un’ulteriore unità operativa proveniente dal distaccamento di Foligno, per contenere l’avanzata del fuoco verso zone sensibili.

Operazioni di spegnimento intense

Le operazioni di spegnimento sono state coordinate anche dalla presenza del DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento).

Assieme alle squadre operative, è intervenuto anche il personale SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), con l’uso di droni per monitorare dall’alto l’andamento dell’incendio e fornire il giusto supporto tecnico per le operazioni a terra.

L’incendio risulta essere stato domato, con le squadre che, hanno dovuto lavorare in modo intenso per lo spegnimento, si sono messe all'opera nelle fasi di bonifica per evitare riprese e accertare la completa messa in sicurezza dell’area.

 

Amelia, grande paura la settimana scorsa per un incendio

Periodo d'incendi, quello estivo, viste anche il ritorno delle alte temperature. Già la scorsa settimana ad Amelia, in strada Castelluccio, a destare preoccupazione fu una rimessa agricola con pannelli solari che prese fuoco

Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Amelia era stato impegnato verso le 23:00 di giovedì 10 luglio in un delicato intervento di spegnimento a causa di un incendio che ha interessato un annesso agricolo situato lungo Strada di Castelluccio. Le operazioni di spegnimento del rogo e della messa in sicurezza dell’area si sono protratte per tutta la notte.

La struttura, dotata di copertura in lamiera e pannelli fotovoltaici, custodiva al suo interno circa 70-80 rotoballe di fieno, un furgoncino, un trattore e un’autovettura alimentata a GPL

I danni riportati erano stati ingenti ma le operazioni dei Vigili del Fuoco sono andate a buon fine: il lavoro dei pompieri, reso difficile dalla natura del materiale coinvolto e dalla presenza di impianti fotovoltaici, era stato particolarmente complicato a causa della presenza del veicolo a gas, difficile da estrarre.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE