Dai CCCP ai CSI, c'è sempre stata una certa coerenza e così sarà anche in termini di reunion. Era nell'aria e la conferma è arrivata proprio in queste ore: il Consorzio Suonatori Indipendenti torna live tra agosto e settembre. 'In viaggio' questo il nome del tour, prevede anche una data Umbra.
Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Giorgio Canali saranno sul palco di una delle location più suggestive della regione: Villa Fidelia a Spello nell'ambito del festival 'Suoni Controvento'. La data da segnarsi in calendario è quella di venerdì 4 settembre 2026.
Nati dalle ceneri dei già citati CCCP che tra 2024 e 2025 hanno celebrato il quarantennale di 'Ortodossia' con una serie di concerti sempre sold out, i CSI sono stati l'emblema di una stagione rock italiana che ha lasciato una traccia indelebile.
Formatisi ufficialmente nel 1992, dopo che i CCCP decisero di sciogliersi con la caduta del muro di Berlino, hanno visto l'unione tra l'anima emiliana di Ferretti e Zamboni con quella toscana di Maroccolo e Magnelli che erano da poco usciti dai Litfiba. Il nome, come già il precedente, faceva riferimento all'ex Unione Sovietica e ai cambiamenti in atto in quegli anni.
Il primo album è del 1994, 'Ko de mondo', di cui 'In viaggio' è un brano. Segue nel 1996 'Linea Gotica', un album viscerale classificato da Rolling Stone Italia come uno dei 100 migliori dischi italiani di sempre. L'anno successivo è la volta della colonna sonora del film di Davide Ferrario 'Tutti giù per terra'. Nel 1997 esce 'Tabula Rasa Elettrificata' seguito nel 1998 da 'La terra, la guerra, una questione privata', album dal vivo del concerto in onore di Beppe Fenoglio registrato ad Alba nel 1996. Dopodiché lo scioglimento nel 2000 con l'abbandono di Zamboni. Nel 2015 c'era stato un nuovo progetto per il settantesimo anniversario della liberazione ma nessun live.
Dopo il post pubblicato da Maroccolo ad ottobre che ritraeva la band insieme, l'attesa è stata finalmente ripagata. I CSI per chi li ha seguiti e li conosce, sono stati molto più di un gruppo musicale. Sono stati un linguaggio, l'espressione di una musica che è l'opposto esatto di ogni formula facile o accomodante.
Quei tre album in studio negli anni Novanta non possono essere classificati come semplice "colonna sonora" generazionale. Hanno rappresentato una forma di musica che al di là di ogni definizione, si è imposta come gesto necessario parlando di qualcosa - molte cose, in verità - di estremamente potente e di cui trent'anni dopo si ha ancora bisogno.
I CSI saranno in concerto a Spello, a Villa Fidelia venerdì 4 settembre 2026 alle 21. I biglietti sono in vendita online dal 23 gennaio tramite TicketOne al costo di 48 euro, biglietto unico.
Il tour dei CSI è prodotto e organizzato da OTR Live. Al momento sono sei le date annunciate di 'In Viaggio' che partirà il 28 agosto da Marzabotto (BO) per il Festival Lupo ed è già sold out appena messa online. Le altre tappe sono il 31 agosto al Castello Scaligero di Villafranca (VR); il 2 settembre Parco Archeologico di Egnazia a Fasano (BR) per il Locus Festival; il 4 settembre a Spello; l'8 in Piazza Medford ad Alba (CN) per il Festival resistente e il 12 a Villa Bellini a Catania per Sotto il Vulcano Fest.