Sabato 20 aprile, in onore dei 50 anni di gemellaggio tra Alfonsine e Spello, alcuni artisti floreali della città umbra realizzeranno un’opera floreale dedicata alla città emiliana, sita in provincia di Ravenna. Questa creazione sarà esposta sotto le logge del Palazzo Comunale.

Spello, una opera in onore del gemellaggio con Alfonsine

Secondo quanto spiegato dall’associazione Infiorate di Spello, Alfonsine e Spello sono legate da tempi antichi, specialmente durante l’epoca della resistenza, rappresentando valori come la libertà e la pace. Il progetto per la piccola infiorata simbolica è stato ideato da Gianni Donati.

Verso le infiorate

Non solo l’inaugurazione dell’opera floreale in occasione del 50esimo anno dal gemellaggio con Alfonsine. L’organizzazione delle Infiorate di Spello è già in pieno svolgimento da diversi mesi e sono appena state aperte le prenotazioni per i parcheggi per il 1° e il 2 giugno.

La prenotazione garantisce la possibilità di parcheggio e l’accesso alla manifestazione anche in caso di superamento del numero massimo di visitatori ammissibili secondo la normativa vigente. Tutti i parcheggi si trovano nelle vicinanze del centro storico dove si svolge la manifestazione. La prenotazione può essere fatta tramite il link presente nell’homepage del sito www.infioratespello.it, dove è visionabile anche una mappa dei parcheggi, o nella pagina Facebook delle Infiorate di Spello.

Il Corpus Domini

Le infiorate, a Spello, sono una tradizione. Specie, in prossimità della festa del Corpus Domini. Alla vigilia di questa giornata, sin dal primo pomeriggio, le strade di Spello interessate al percorso della Processione vengono chiuse al traffico e letteralmente invase da gruppi di cittadini e di visitatori di ogni età.

Per prima cosa si predispongono impianti di illuminazione adeguati e si provvede poi ad allestire collaudati sistemi di protezione (strutture antipioggia e antivento) sui tratti di strada interessati, e ciò per evitare che imprevedibili condizioni atmosferiche avverse possano disturbare o compromettere il lavoro degli Infioratori.

Alla base di tutto c’è l’associazione “Le Infiorate di Spello” si costituisce nel 2002 con il compito di organizzare la manifestazione e il concorso e promuovere l’evento.