Ci siamo! Sta per iniziare un altro weekend caldo sotto tutti i punti di vista. Si avvicina infatti, la 64esima edizione della Coppa Paolino Teodori di Ascoli Piceno, terzo appuntamento del Campionato Italiano Super Salita 2025 che si disputerà sui 5031 metri del tracciato Colle San Marco-San Giacomo. Saranno quattro i portacolori della scuderia eugubina Speed Motor che prenderanno parte alla succitata gara, oramai tra gli appuntamenti più attesi della velocità in montagna. Angelo Marino sarà impegnato nel campionato per ciò che riguarda il gruppo Tcr con la Seat Cupra Leon Competicion del team A.C. Racing Technology; il pilota salernitano è attualmente secondo in classifica con 44 punti, a -20 dal leader Alessandro Picchi e quindi cercherà quantomeno di ridurre le distanze. “Più che mai, cercheremo di andare al massimo -replica Marino- nella gara in cui torneremo a montare gomme Pirelli, perché da quelle che avevamo non è arrivata la risposta auspicata. Per il resto, l’auto è a posto”.
Fra le sport, c’è Luca Giovannoni con la Wolf GB08 Thunder in un’affollatissima classe fino a 1600 (ma il suo motore è 1150) della E2 SC-SS: 17 prototipi in totale, con al via tutti i migliori, per cui il “driver” orvietano avrà il suo da fare prima di rituffarsi nella Tcr European Endurance. Passando alle vetture turismo, è il week-end dell’esordio stagionale sia per Paolo Biccheri che per Lodovico Manniu. Il primo, eugubino, si ripropone con l’Alfa Romeo 147 Cup nella classe 2.0 della racing Start Plus: “Abbiamo finalmente sistemato l’assetto della macchina -ha precisato Biccheri- e quindi sono fiducioso in una prestazione all’altezza della situazione”. Lotto di avversari abbastanza nutrito per Manni nella classe 2.0 della Racing Start con la Renault Clio Rs, anche se il tuderte è spesso capace di realizzare prestazioni significative. Verifiche amministrative e tecniche nella giornata di venerdì 27 giugno dalle 10 alle 19, prove ufficiali in due sessioni sabato 28 a partire dalle 9 e via di gara 1 alla stessa ora di domenica 29, con gara 2 a seguire.
Il Campionato Supersalita 2025, è composto da sette gare distribuite in tutta Italia. Si è iniziato dalla Vallecamonica a maggio, poi l'8 e il 9 giugno è stata la volta della Trento-Bondone, Nel weekend (28-29 giugno) ecco la Coppa Paolino Teodori, mentre la Crono Luzzi/Sambucino sarà in programma il 19 e 20 luglio. Successivamente, la Rieti/Terminillo di scena il 2 e 3 agosto. Piccola pausa per Ferragosto e poi tutti a Gubbio, per il 60esimo Trofeo Luigi Fagioli. Ultima tappa il Monte Erice, il 2 e 3 settembre.
Terza tappa stagionale del Mini Challenge Italia nel weekend al Misano World Circuit “Marco Simoncelli". Torna in pista Daniele Pasquali, portacolori della Speed Motor assistito da Tuder Motorsport che gareggia nella categoria “Evo”. I due quarti posti di Varano de’ Melegari hanno trasmesso fiducia al veterano bolognese, che spera di salire sul podio nell’autodromo a lui più familiare. “Vorrei divertirmi e nel pronunciare questo verbo intendo dire che mi piacerebbe fare risultato -precisa Pasquali in una nota dell'ufficio stampa- anche se a Misano il gran caldo potrebbe diventare l’insidia numero uno, così come il rischio che il clima attuale arrivi a generare temporali di calore. Tolti questi due fattori, sono convinto di potermela giocare, perché l’ultima volta ci stavo anche con i tempi e in questo circuito anche lo spazio per i sorpassi è maggiore”. Alle prove libere di venerdì 27 giugno faranno seguito le qualifiche dalle 10.45 alle 11.05 di sabato 28 e nel pomeriggio della stessa giornata la disputa di gara 1 con partenza alle 19. Domenica 29 l’epilogo con gara 2, che prenderà il via alle 16.45 e sempre sulla distanza dei 25 minuti.