Tutto pronto per la 51esima edizione della Cronoscalata della Castellana, ancora una volta sede del gran finale del Campionato Italiano di Velocità in Montagna, che andrà in scena questo weekend sui 6190 metri del tracciato orvietano. Un grande spettacolo è pronto ad andare in scena, con tantissimi iscritti. Questa edizione ha fatto infatti registrare il record: 262 per l’esattezza.

Al via ci sarà anche la Speed Motor di Gubbio che presenterà in pista ben 12 piloti, pronti a dare battaglia per tenere in alto il nome della Scuderia. Non mancherà dunque il pilota di Porano Michele Fattorini, che ha vinto quattro edizioni della Castellana, nel 2015 con l’Osella Pa 2000 e poi nel 2017, 2018 e 2019 con l’Osella Fa 30 Zytek, non dimenticando il secondo posto assoluto nel 2016 dietro a Denny Zardo.

Nell’edizione del 2019 inoltre, Fattorini stabilì anche il record per somma di tempi in 5’34”97. Quest’anno si presenterà al via nella classe più importante, la 3000 del gruppo E2SC-E2SS al volante della Nova Proto Zytek Np01. Rimanendo nello stesso raggruppamento, c’è un gradito ritorno di un altro protagonista: quello del tuderte Damiano Manni, più volte vincitore nella classe 2000 con la sua Mygale Fpt, prototipo di Formula Tre, mentre nella classe fino a 1600 è sfida diretta fra le Wolf GB08 Thunder di Vincenzo Ottaviani e dell’orvietano Luca Giovannoni.

Speed Motor, alla Castellana c’è anche Gianni Urbani

Per concludere, nel lotto delle CN, c’è pure l’Osella Pa 21S del veterano eugubino Gianni Urbani, sempre intenzionato a garantirsi un posto nel podio. Fra le auto storiche, ci sarà ancora Lanfranco Pastorelli a rappresentare la Speed Motor con la sua Fiat 500 Giannini, che ha condotto fino alla conquista della piazza d’onore assoluta nel II Raggruppamento alla recente edizione del trofeo “Luigi Fagioli” a Gubbio.

Cronoscalata della Castellana, numeri record: la soddisfazione di Luciano Carboni

Numeri grandiosi, infatti si sono raggiunti i 262 iscritti, la soddisfazione nelle parole del presidente dell’associazione La Castellana, Luciano Carboni: “Essere Finale Civm e aver raggiunto questo numero di iscritti è motivo di vanto e di orgoglio. Un riconoscimento alla gara, all’organizzazione ma anche un riconoscimento per Orvieto. In questi ultimi quattro anni abbiamo lavorato affinché questa manifestazione diventasse un vero e proprio evento e se non avessimo avuto accanto Orvieto e l’amministrazione comunale che ci ha fortemente supportato non avremmo raggiunto questo livello”.

CIVM, sei piloti nella categoria vetture turismo moderne

Nella categoria vetture turismo moderne, saranno sei i portacolori della Speed Motor alla Cronoscalata della Castellana. Deborah Broccolini, che sarà al volante della Mini John Cooper Works nella classe 1600 turbo della Racing Start Plus. Poi gli uomini: Alessandro Picchi, che sceglie la Mini Cooper Evo (Turbo Cup 2), Paolo Biccheri che vuole conferme al volante della sua Alfa Romeo 147 nella Racing Start Plus e Lodovico Manni che correrà per il podio di classe nella Racing Start, dove ci sarà anche Daniele Agostinelli con la Peugeot 106. Scuderia presente nella E1 Italia con la Bmw M3 dell’esordiente Dante Fantasia.

Stasera la presentazione dei piloti

Anche quest’anno appuntamento imperdibile sarà quello di questa sera (ore 18.30) in Piazza Duomo, con la presentazione di tutti i partecipanti. In caso di pioggia la presentazione si terrà al Palazzo del Capitano del Popolo.

Le novità sono invece rappresentate dalla collaborazione con la Guardia di Finanza, che esporrà nei giorni della manifestazione le proprie auto storiche, e con la Fondazione Airc. Per questa occasione, il nastro rosa, simbolo dell’iniziativa dell’Airc, sarà presente lungo tutto il percorso e rosa sarà anche la striscia di partenza della gara. Alle donne pilota è dedicato poi il premio del Panathlon Club.