27 May, 2025 - 22:00

Speed Motor Gubbio, Palazzo a punti nel secondo appuntamento stagionale

Speed Motor Gubbio, Palazzo a punti nel secondo appuntamento stagionale

Altri due piazzamenti da punti (56 in totale) per Andrea Palazzo portacolori della Scuderia eugubina Speed Motor e del team Aikoa Racing su Audi Rs3, nella seconda tappa stagionale della Tcr Italy Dsg all’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga. Nel Lazio per Palazzo, nelle due gare, arrivano un quarto e un settimo posto, che lo hanno visto correre all’insegna della regolarità, anche se non si è mai inserito in una lotta di vertice. Le partenze lanciate, sono state alla resa dei conti, il punto debole del 30enne pilota pugliese: scattato con il quinto tempo ottenuto in qualifica, in gara 1 si è trovato fin da subito indietro di una posizione, ingaggiando un interessante duello per riprendersela con la Cupra Leon del concittadino fasanese Francesco Savoia, rispetto al quale era più veloce nel tratto misto. Davanti, ci sono le Cupra Leon di Matteo Roccadelli ed Eric Brigliadori, poi le Audi Rs3 di Gustavo Sandrucci e Sebastian Gavazza, che progressivamente staccano Savoia e Palazzo; a 11 minuti dal termine dei 28 previsti più un giro, una foratura costringe al ritiro Brigliadori, per cui Palazzo sale al quinto posto e nel finale opera il sorpasso che gli vale il quarto a spese di Savoia, che a causa di problemi alla vettura non può più insidiarlo. Primo posto per Roccadelli davanti a Sandrucci e Gavazza, con Palazzo che sfiora il podio.

 

 

In gara 2 Palazzo è settimo

Un prologo ancor più stentato quello di gara 2: Palazzo è terzo in griglia, alle spalle della Cupra Leon di Paolo Palanti e dell’Audi Rs3 di Mattia Lancellotti, ma alla prima curva è già sceso al settimo posto e non riuscirà più a risalire. Davanti ci sono nell’ordine Sandrucci, Brigliadori, Lancellotti e Roccadelli, che presto prendono le distanze da Gavazza, Palanti e Palazzo, a loro volta divisi da pochi secondi. C’è un tentativo iniziale nei confronti di Palanti, poi Palazzo perde il contatto con il diretto avversario e a quel punto -con numerosi secondi di vantaggio sull’inseguitore più vicino, Gabriele Giorgi su Audi Rs3- non gli resta che amministrare fino alla fine la posizione occupata. A trionfare con merito è Sandrucci, che ha in pratica condotto sempre i giochi in testa, con Brigliadori secondo, Roccadelli terzo e poi Lancellotti, Gavazza, Palanti e Palazzo. 

Il commento a fine gara di Palazzo

“Nella partenza di gara 2, la marcia mi è entrata in leggero ritardo e basta un attimo per vedersi superati -ha spiegato Palazzo- ma il vero lavoro da fare è quello sulla vettura per capire che cosa impedisce a essa di esprimersi secondo le effettive potenzialità. Cercheremo pertanto, in vista del prossimo appuntamento, di individuare i problemi che ci sono; per me è stata comunque l’occasione per prendere ulteriore confidenza con l’Audi”. I punti incamerati a Vallelunga hanno permesso ad Andrea Palazzo di migliorare la sua posizione nella classifica generale: ora è sesto con 84 punti. Tutti di nuovo in pista fra quattro settimane, il 21 e 22 giugno, a Monza.   

 

 

Campionato TCR Italy DSG, sono sei gli appuntamenti stagionali

Il TCR Italy DSG è un campionato di auto turismo con cambio DSG (Dual Clutch), organizzato dall'ACI Sport in Italia. È una serie dedicata alle auto con specifiche TCR, che sono vetture derivate dalla serie ma modificate per le competizioni. 

  • 2 maggio - 4 maggio. Misano.

  • 23 maggio - 25 maggio. Vallelunga.

  • 20 giugno - 22 giugno. Monza.

  • 1 agosto - 3 agosto. Imola.

  • 12 settembre - 14 settembre. Mugello.

  • 10 ottobre - 12 ottobre. Misano.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE