24 Jul, 2025 - 17:30

Speed Motor Gubbio, nel weekend tre piloti alla "Sarnano-Sassotetto"

Speed Motor Gubbio, nel weekend tre piloti alla "Sarnano-Sassotetto"

Saranno tre i portacolori della scuderia Speed Motor che nel fine settimana parteciperanno alla 34esima edizione della "Sarnano-Sassotetto", trofeo Lodovico Scarfiotti, tappa di Super Civm valevole sia per la zona nord che per quella  sud. Due di essi gareggeranno nella Racing  Start Plus  ed entrambi con prospettive di fare risultato. Ma, è pure la gara  che segna l’esordio stagionale per la perugina Deborah Broccolini, al volante della Mini John Cooper Works, nella classe 1.6 turbo, dove ritroverà il grande rivale Domenico Tinella sulla stessa vettura. 

Deborah Broccolini all'esordio stagionale: “A Sarnano per ripetere l'impresa dell'anno scorso”

“Finalmente torno a indossare casco e guanti -ha detto Deborah Broccolini- ed era un fine settimana che aspettavo da molto tempo. Peraltro, proprio a Sarnano ho realizzato l’ultima volta una sorta di doppietta: vittoria di classe e prima anche nella classifica femminile. Spero pertanto di ripetere l’impresa del 2024”. La Broccolini continua ad essere tra l'altro, testimonial dell’Associazione Umbra Contro il Cancro (Aucc), missione che sta portando avanti con grande determinazione. Avversario di gruppo è l'eugubino Paolo Biccheri con l’Alfa Romeo 147 Cup nella classe  2.0;  galvanizzato dal primo posto ottenuto alla Coppa Paolino Teodori, il pilota può pensare a un piazzamento importante anche nel raggruppamento, sapendo di poter contare ora su un’auto che gli sta dando le risposte attese a livello di assetti. 

 

 

Sarnano, Daniele Agostinelli in gara con la Citroen Saxo

Ci sarà anche l'altro eugubino Daniele Agostinelli, che si presenta al via con la Citroen Saxo, in una classe  1.6 della Racing  Start  che normalmente è sempre molto combattuta. Novità saliente di questa edizione della cronoscalata di Sarnano è l’introduzione di gara 2 nei 9927 metri di un tracciato che fino allo scorso anno si affrontava in manche unica, quindi un impegno doppio per tutti. Verifiche  amministrative   e tecniche dalle 9.30 alle 17.30 di venerdì 25 luglio, prove ufficiali in due sessioni dalle 9 di sabato 26 e partenza di gara 1 alla stessa ora di domenica 27, con gara 2 a seguire.   

Trofeo Lovodico Scarfiotti, un weekend... a tutto gas

Si avvicina il weekend del 34° Trofeo Lodovico Scarfiotti per auto moderne che assieme al 17° Trofeo Storico L.Scarfiotti per auto storiche, si correranno nel weekend 25-27 luglio. Teatro di gara lo spettacolare percorso Sarnano-Sassotetto nel maceratese tra i Monti Sibillini sui 9927 da Località Brilli fino a Fonte Lardina sulla SP120, uno dei più impegnativi e tecnicamente validi tracciati per le cronoscalate automobilistiche della penisola. La gara delle auto moderne sarà titolata Super CIVM (con l’importante coefficente di punteggio 1,5 valida per la Zona Nord e la Zona Sud) e la prova riservata alle auto storiche sarà tappa del CIVSA. Lo staff organizzatore dell’ASD AC Macerata in collaborazione con l’Automobile Club Macerata stanno ultimando le ultime interessanti variazioni rispetto alle edizioni più recenti.  Dopo la giornata di verifiche amministrative e tecniche di venerdi 25 luglio i motori si accenderanno sabato mattina 26 luglio per le due salite di ricognizione ad iniziare dalle ore 9 con l’ordine auto storiche CIVSA prove1, auto moderne Super CIVM prove1, auto storiche CIVSA prove2 e auto moderne Super CIVM prove2. Lo stesso criterio sarà utilizzato nella giornata di gara domenica 27 con ora di avvio prevista sempre per le ore 9 con la successione: auto storiche gara1, auto moderne Super CIVM gara1, auto storiche CIVSA gara2, auto moderne Super CIVM gara2. Le premiazioni saranno effettuate tutte dopo l’arrivo nei pressi del parco chiuso al termine di ogni Raggruppamento o Gruppo. Al via ci saranno i migliori protagonisti delle salite tricolori ad iniziare dal Team Faggioli, con Simone recente vincitore della celebre salita americana Pike’s Peak.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE