12 May, 2025 - 12:30

Speed Motor Gubbio, inizia col botto la stagione di Fattorini al Supersalita

Speed Motor Gubbio, inizia col botto la stagione di Fattorini al Supersalita

Un antico adagio recita che chi ben inizia è a metà dell'opera. Ed infatti nel weekend appena archiviato, la stagione di Michele Fattorini della Scuderia Speed Motor di Gubbio, non poteva che iniziare meglio. Un ottimo terzo posto assoluto alla 54esima edizione del Trofeo Vallecamonica è il biglietto da visita del pilota portacolori del team eugubino. Al volante della Nova Proto Np01 Zytek, classe 3000 del gruppo E2SC-SS, l'umbro è salito sul podio della cronoscalata come detto con il terzo posto assoluto, alle spalle di Simone Faggioli e Francesco Conticelli (stesse vetture), guadagnando due posizioni rispetto a gara 1. Era infatti quinto, preceduto dalle altre due Nova Proto di Giancarlo Maroni junior e di Franco Caruso con il tempo di 3’56”97 sugli 8600 metri del tracciato Malegno-Ossimo-Borno, poi nella salita pomeridiana ha migliorato la prestazione di oltre 2 secondi e mezzo, fermando il cronometro a 3’54”36 (già terzo responso di manche) e chiudendo con un aggregato di 7’51”33.

Speed Motor, le parole di Michele Fattorini al termine della gara

“Prendiamo come sempre la parte mezza piena del bicchiere -ha commentato Fattorini tramite l'ufficio stampa- e diciamo che è andato tutto bene, anche se l’abitudine che avevo perso con le salite mi ha costretto a spendere molte energie mentali. Spero allora di disputare altre 3-4 gare con continuità per riabilitarmi in pieno: più si partecipa e più si migliora”. Non è stato un terzo posto agevolato da ritiri o da problemi agli altri concorrenti, quindi è stata una eccellente prestazione in gara 2 a fare la differenza? “La seconda è stata una salita complicata per chiunque, fra il filler in strada e anche qualche accenno di pioggia, ma alla fine va bene così. Ringrazio ancora Conad di piazza del Fanello e il presidente della Scuderia, Tiziano Brunetti”.

 

 

Speed Motor, weekend meno fortunato per Marino

Più problematico invece, è stato il compito di Angelo Marino con la Seat Leon Competicion, nella Tcr: l’imprevisto nella prima sessione di prove ha condizionato l’intero week-end del salernitano, quarto di gruppo alle spalle delle Audi Rs3 di Luca Tosini e Salvatore Tortora (che si sono aggiudicati una gara ciascuno, ma la somma dei tempi ha dato ragione a Tosini) e della Peugeot 308 di Alessandro Picchi. Anche Marino è andato meglio in gara 2, passando da 4’39”16 a 4’35”66, per un totale di 9’14”82. “Purtroppo, la toccata all’altezza di Ossimo nelle prove, che ha provocato la rottura di un braccio delle biellette delle sospensioni -ha ricordato Marino all'ufficio stampa- ci ha stravolto i programmi, facendoci perdere due manche di prove senza pensare al set-up. Ce l’abbiamofatta a ripartire, ma i tempi realizzati sono lontani dal mio standard: non posso accusare il vistoso ritardo che mi hanno lasciato i concorrenti classificatisi sopra di me. C’è da lavorare, perché se non funziona qualcosa l’auto lo rileva subito, come in questo caso, dimostrando scarso equilibrio”. Prossimo appuntamento con la Super Salita fra circa un mese, dal 6 all’8 giugno, con la classica della specialità: la Trento-Bondone.

Campionato Supersalita, la prima è in archivio

Il Campionato Supersalita 2025, si articola su sette gare  distribuite in tutta Italia. In archivio ormai il Trofeo Vallecamonica, il prossimo appuntamento sarà l'8 e il 9 giugno, quando ci sarà la Trento-Bondone. Il 28-29 giugno poi, ecco la Coppa Paolino Teodori, quindi la Crono Luzzi/Sambucino in programma il 19 e 20 luglio e successivamente la Rieti/Terminillo nel weekend del 2-3 agosto. Piccola pausa per Ferragosto e poi tutti a Gubbio, per il 60esimo Trofeo Luigi Fagioli (23- 24 agosto). Ultima tappa il Monte Erice, il 2 e 3 settembre.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE