Gran bel risultato (secondo posto) per il pilota della Speed Motor Gubbio Karim Sartori, all'esordio in stagione sul circuito di Monza, nella Formula 2000 Cup, all’interno della TopJet F2000 Formula Trophy. Il portacolori della scuderia eugubina, al volante della sua Tatuus Formula Renault, si è arreso in entrambe le circostanze solo al portoghese Luis Aguiar, che già era dato fra gli uomini da battere e che non si è assolutamente smentito. Resta tuttavia positivo il bilancio della prima tappa datata 2025 sul conto di Sartori, già secondo in qualifica per appena 21 centesimi nei confronti di Aguiar, che nella “sprint race” del sabato (della durata di 20 minuti) ha mantenuto la testa della corsa dal via fino all’ultimo metro; il veronese gli è sempre stato dietro e con un solido vantaggio sul più diretto inseguitore: al termine, il lusitano ha trionfato con un vantaggio al traguardo di 15”212 su Sartori e di 45”882 sul terzo classificato, Fabio Turchetto.
Sotto la pioggia battente della tarda mattinata di domenica si è invece disputata la “feature race” sulla distanza temporale dei 30 minuti: Aguiar è scattato ancora davanti, ma il duello con Sartori è divenuto fin da subito avvincente, andando avanti a suon di sorpassi e controsorpassi; poi, a 6-7 minuti dall’epilogo, è entrata in pista la safety car, proprio nel momento in cui fra la Tatuus di Aguiar e quella di Sartori si erano inserite alcune Formula Tre, che hanno complicato la situazione nei frangenti finali. Il ritardo era praticamente impossibile da colmare e allora Aguiar si è ripetuto davanti a Sartori, mentre sul gradino più basso del podio è salito stavolta Vincenzo Siciliano.
Top 3 F.2.0 Cup
Luis Aguiar – Tatuus FR 2.0 – 22'22"103
Karim Sartori – Tatuus FR 2.0 – 22'37"315 – a 15"212
Fabio Turchetto – Tatuus FR 2.0 – 23'07"985 – a 45"882
Top3 F.2.0 Cup
Luis Aguiar – Tatuus FR 2.0 – 31'22"423
Karim Sartori – Tatuus FR 2.0 – 31'33"433 – a 11"010
Fabio Turchetto – Tatuus FR 2.0 – 31'42"065 – a 19"642
“Dicevano bene dell’avversario portoghese e in effetti avevano ragione -ha commentato Sartori in una nota dell'ufficio stampa- anche se dopo lungo tempo che non giravo più posso dire che sia andata bene. La macchina è a posto e con Aguiar, indubbiamente forte, me la posso comunque battere ad armi pari: questo il dato che conta più di ogni altro. Alla fine, insomma, c’è di che essere soddisfatti”. In attesa di prendersi la rivincita nel prossimo appuntamento, quello in programma all’autodromo del Mugello dal 23 al 25 maggio.
Il calendario come solito vedrà lo svolgimento di sette grandissimi appuntamenti: si è iniziato come detto lo scorso weekend all'Autodromo Nazionale di Monza, poi si proseguirà nel weekend del 23 e 25 Maggio al Mugello (ACI Racing Weekend) e quindi due settimane più tardi a Vallelunga per la terza tappa. Si farà quindi ritorno di nuovo al Mugello dall'11 al 13 Luglio nuovamente nell'ambito dell'ACI Racing Weekend, per poi dare vita al rush finale dopo la pausa estiva: la novità riguarda l'appuntamento sul circuito di Brno (Repubblica Ceca) il 6-7 Settembre, per poi affrontare i round decisivi a Imola (26-28 Settembre) e Misano (24-26 Ottobre).
Oltre ad alcune novità relative al format di gara ed all'assegnazione dei punteggi che saranno ufficializzate a breve, la nuova stagione della TopJet Formula 2000 vedrà al via la nuova classe dedicata alla Formula Regional, che andrà ad arricchire ulteriormente uno schieramento già composto da vetture di Formula 3, Formula 4 e Formula Renault, con quest'ultime che daranno vita ad un acceso confronto nella categoria F2.0 Cup. Confermata anche la partnership con la serie austriaca Drexler Cup diretta da Franz Woss, la quale sarà presente in gran parte degli appuntamenti previsti in stagione.