31 Jul, 2025 - 18:30

Speed Motor, Andrea Palazzo pronto per Imola nel campionato TCR Italy

Speed Motor, Andrea Palazzo pronto per Imola nel campionato TCR Italy

Torna puntuale il campionato TCR Italy Dsg. E' il quarto appuntamento stagionale che nel primo week-end di agosto va in scena all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, una pista ovviamente, che non ha bisogno di tante presentazioni. Sarà grande spettacolo quindi e si riproporrà il duello fra le Seat Cupra Leon, che sono in testa alla classifica con Eric Brigliadori e Matteo Roccadelli e le Audi Rs3 che inseguono con al terzo posto Gustavo Sandrucci, al quarto Mattia Lancellotti e al quinto (149 punti) Andrea Palazzo della Speed Motor, assistito dal team Aikoa, reduce da un bilancio in quel di Monza che lo ha visto sfiorare il podio in entrambe le  gare. Il pilota di Fasano ha guadagnato una posizione nella graduatoria generale dopo l’ultima tappa e soprattutto sta riuscendo nell’obiettivo di rientrare all’interno della “top five”. È chiaro che si può sempre migliorare, ma anche rimanere nella cerchia di elite è già qualcosa di significativo. 

Speed Motor, le parole di Palazzo

 “Il discorso comincia a diventare interessante -ha detto Palazzo alla viglia della partenza per l’Emilia Romagna- perché l’auto sta funzionando, per cui cercheremo di migliorare: continuiamo a lavorare a testa bassa, nella speranza che il lavoro paghi e che ci renda competitivi. La pista di Imola mi piace ed è un circuito che peraltro conosco abbastanza bene”. Prove libere domani, venerdì 1° agosto dalle 11.30 alle 12 e dalle 16.10 alle 16.40; prove ufficiali di qualificazione sabato 2 dalle 10.55 alle 11.20 e gara 1 nel pomeriggio con il via alle 17.40; gara 2, sempre sulla distanza dei 28 minuti più un giro, domenica 3 alle ore 11. 

 

 

Imola, quarta tappa del campionato TCR Italy: l'albo d'oro

Imola è senza ombra di dubbio il tracciato che si può definire più storico per quanto riguarda il passato del TCR Italy, tanto da aver disputato una doppia edizione per sei anni di fila, che ha portato un totale di oltre trenta gare corse. A comandare è la SEAT/Cupra che solo negli ultimi anni non è più riuscita ad imporsi. Testa a testa invece tra Hyundai e Audi, con il marchio sudcoreano che lo scorso anno per la prima volta dal 2019 non ha vinto nemmeno una corsa, mentre Audi quest’anno sarà a caccia del successo per il quarto di fila.

Sempre al vertice, ma mai particolarmente incisiva è stata Honda, che a Imola ha ottenuto solo due successi arrivati nel 2022 con Carlo Tamburini ed MM Motorsport e un anno fa con Ruben Volt e ALM Motorsport.

    2015 | 2x Valentina Albanese (SEAT, SEAT Motorsport Italia)
    2016 | 2x Alberto Viberti (SEAT, BRC Racing Team)
    2017 | Jonathan Giacon (Opel, Tecnodom Sport) e Nicola Baldan (SEAT, Pit Lane Competizioni)
    2018 #1 | 2x Luigi Ferrara (Alfa Romeo, V-Action)
    2018 #2 | Enrico Bettera (Audi, Pit Lane Competizioni) e Salvatore Tavano (Cupra, SEAT Motorsport Italia)
    2019 #1 | 2x Salvatore Tavano (Cupra, Scuderia del Girasole)
    2019 #2 | Enrico Bettera (Audi, Pit Lane Competizioni) e Salvatore Tavano (Cupra, Scuderia del Girasole)
    2020 #1 | Felice Jelmini (Hyundai, PMA Motorsport) e Damiano Reduzzi (Hyundai, Trico WRT)
    2020 #2 | 2x Mikel Azcona (Cupra, Scuderia del Girasole)
    2021 #1 | Kevin Ceccon (Hyundai, Aggressive Italia) e Mikel Azcona (Cupra, Volcano Motorsport)
    2021 #2 | Salvatore Tavano (Cupra, Scuderia del Girasole) e Kevin Ceccon (Hyundai, Aggressive Italia)
    2022 #1 | Carlo Tamburini (Honda, MM Motorsport) e Rubén Fernández (Audi, RC2 Valles)
    2022 #2 | Niels Langeveld (Hyundai, Target Competition) e Denis Babuin (Audi, Bolza Corse)
    2023 #1 | Marco Butti (Hyundai, Target Competition) e Franco Girolami (Audi, Aikoa Racing)
    2023 #2 | 2x Marco Butti (Hyundai, Target Competition)
    2024 | Ruben Volt (Honda, ALM Motorsport) e Nicola Baldan (Audi, Aikoa Racing).

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE