La prima edizione della Mostra Mercato “Spazio Casa” che si è svolta a Montecastrilli presso il centro fieristico ha registrato, superando tutte le aspettative, oltre cinquemila presenze. Ad organizzare l’evento è stata Confartigianato Terni, che ha animato il polo espositivo reduce dal successo di Agricollina.
Il grande pubblico ha potuto visitare gli stand dei 42 espositori specializzati nel sistema casa: Edilizia, Impianti, Giardinaggio e Sostenibilità. Apprezzando le diverse soluzioni tecnologiche per le abitazioni sempre più confortevoli e intelligenti.
“Gli espositori hanno offerto una vasta gamma di prodotti – spiega Confartigianato Terni, l’associazione presieduta da Mauro Franceschini -. Molti di loro hanno riportato vendite superiori alle aspettative e numerosi contatti commerciali. Molto apprezzato anche l’International Street Food dell’Associazione AIRS di Confartigianato Imprese, che ha consentito ai partecipanti di gustare specialità gastronomiche da tutto il mondo“.
Spazio Casa: nel programma anche un importante convegno sulla sicurezza nei cantieri
Nel ricco programma di conferenze e incontri ha avuto particolare rilievo il convegno “Io non cado!” – Progetto per la Promozione della Salute e Sicurezza nel Comparto Edilizia – Impianti. Nell’ambito dei lavori sono stati presentati i dati del progetto, sviluppato da Confartigianato Imprese Terni, INAIL Umbria e Confartigianato Imprese Umbria.
Durante lo stesso incontro è avvenuta la premiazione con la “Cucchiara” (creazione artigianale di una cazzuola in argento massiccio) al merito professionale. Premiata per i 40 anni di attività la Termoidraulica Tiberina snc. “Cucchiara” Boomer alla Edilgessi di Marco Tinti e “Cucchiara” Younger a Leonardo Bellucci della Leonardo Costruzioni srl. Hanno ottenuto lo stesso riconoscimento per la vicinanza all’associazione anche Adriano Finistauri della Sefin srl e Giuseppe Flamini dell’Impresa Edile Flamini Costruzioni. Premi anche per Paolo Perruzza di Confartigianato Nazionale, Giovanni Fiordineve in rappresentanza di Agricollina e Riccardo Aquilini, sindaco di Montecastrilli.
Ad inaugurare la prima giornata dell’evento col taglio del nastro a Montecastrilli è stata la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.
Stati generali dell’edilizia e chiusura col concerto di Neri Marcorè, davanti a 900 spettatori
Spazio Casa è continuata con la realizzazione di un’opera per la città. Grazie alla conclusione del Progetto “Tutela e valorizzazione dei fontanili di Montecastrilli”. Il Tesef – Terni Edilizia Sicurezza e Formazione e le classi della 2A e 2B della Secondaria Istituto Comprensivo Ten. Petrucci di Montecastrilli hanno realizzato il manufatto.
L’ultima giornata, è iniziata con gli Stati Generali dell’Edilizia, con la partecipazione del presidente Nazionale di ANAEPA Confartigianato Edilizia Stefano Crestini e di numerose aziende del territorio. Discusse le prospettive del comparto “Casa” nell’incertezza della congiuntura e delle politiche economiche. Agli eventi hanno collaborato anche Confartigianato Viterbo e Rieti, partners della manifestazione.
Serata clou, quella di sabato scorso, con oltre 900 partecipanti al concerto di Neri Marcoré che si è esibito con “Le mie canzoni altrui”. La manifestazione è terminata con i giochi con i mezzi da lavoro Building Skills, che hanno dato la scossa agli spettatori.