Le formazioni di Spal e Perugia scenderanno in campo domani, 5 gennaio, alle ore 12:30 presso lo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara, match valido per la ventunesima giornata del campionato di Serie C, girone B. Un confronto che mette di fronte due squadre con ambizioni e obiettivi ancora in divenire, separate da soli quattro punti in classifica. Il Perugia, a quota 23 punti, punta a entrare in zona play-off, mentre la Spal, ferma a 19 punti, cerca una vittoria per risalire in classifica e allontanarsi dalle insidie della zona play-out.

Il Grifo di mister Lamberto Zauli arriva alla sfida dopo il pareggio casalingo per 1-1 contro la Pianese, un risultato che ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai tifosi perugini. Dall’altra parte, la squadra di Andrea Dossena ha strappato un punto prezioso sul difficile campo dell’Ascoli, ma il bottino pieno manca da diverse giornate. Il match d’andata, giocato il 30 agosto al “Curi”, ha visto il Perugia imporsi con un netto 3-0 grazie alla doppietta di Montevago e alla rete di Torrasi. Una prestazione da replicare per i biancorossi, mentre gli estensi vogliono vendicare quella sconfitta.

Spal-Perugia: ecco le probabili formazioni

In casa Perugia, mister Zauli dovrà fare i conti con alcune assenze pesanti. Il portiere titolare Gemello sconterà l’ultima giornata di squalifica dopo l’espulsione rimediata contro il Sestri Levante, e sarà ancora Albertoni a difendere i pali. In difesa, spazio alla coppia centrale composta dal nuovo arrivato Andrea Riccardi e da Amoran, mentre sugli esterni saranno confermati Mezzoni a destra e Giraudo a sinistra. A centrocampo, il duo composto da Bartolomei e Giunti garantirà equilibrio e qualità, con Torrasi pronto a subentrare.

In attacco, Zauli punterà su Di Maggio, Matos e Lisi alle spalle del bomber Montevago, che sta vivendo una stagione di grande forma. Il tecnico perugino confida nella velocità e nella creatività dei suoi trequartisti per scardinare la difesa avversaria.

Sul fronte Spal, Andrea Dossena confermerà il 3-5-2 che sta caratterizzando la stagione degli estensi. Tra i pali ci sarà Galeotti, protetto da una difesa a tre composta da Arena, Bruscagin e Bassoli. A centrocampo, Buchel agirà da perno centrale, con Zammarini e D’Orazio ai suoi lati. Sugli esterni spazio a Calapai a destra e Mignanelli a sinistra, pronti a spingere e a dare ampiezza alla manovra. In attacco, la coppia formata dal veterano Antenucci e dal giovane Rao cercherà di trovare la via del gol.

Formazioni previste:

  • PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Amoran, Riccardi, Giraudo; Bartolomei, Giunti; Di Maggio, Matos, Lisi; Montevago. Allenatore: Zauli.
  • SPAL (3-5-2): Galeotti; Arena, Bruscagin, Bassoli; Calapai, Zammarini, Buchel, D’Orazio, Mignanelli; Antenucci, Rao. Allenatore: Dossena.

I nuovi volti del Perugia: Riccardi e Broh pronti a lasciare il segno

Nel frattempo, il Perugia ha ufficializzato l’arrivo di due nuovi rinforzi: il difensore centrale Davide Riccardi, proveniente dal Novara, e il centrocampista Jeremie Broh, ex Padova. Due innesti mirati per aumentare qualità ed esperienza in una rosa che punta a risalire la classifica.

Riccardi, nella conferenza stampa di presentazione, come riportato da un post Instagram del Perugia Calcio, ha espresso la sua soddisfazione per l’inizio di questa nuova avventura: “Ringrazio il mio procuratore e il direttore per aver reso possibile il mio arrivo. Al Novara non ero contento di come stavano andando le cose, ma quando è arrivata la chiamata di Meluso, ho capito subito che il Perugia era la scelta giusta. Il progetto tecnico mi interessa molto e sono pronto a dare il massimo”.

Anche Broh si è detto entusiasta della nuova opportunità: “La trattativa è stata rapida, e sono arrivato qui già il 31 dicembre. Al Palermo non sentivo fiducia, ma la decisione del Perugia di volermi fortemente mi ha convinto subito. Ora voglio ripagare questa fiducia sul campo”.

Il direttore generale Mauro Meluso ha sottolineato l’importanza di questi innesti: “Avevamo bisogno di un difensore pronto e di un centrocampista capace di dare equilibrio. La proprietà ci ha permesso di concludere queste operazioni in anticipo, pensando anche al futuro”.

Con Riccardi e Broh a disposizione, il Perugia aggiunge qualità e profondità alla rosa, due elementi fondamentali per affrontare al meglio il girone di ritorno e puntare con decisione ai play-off.