“ESG: il valore della sostenibilità nell’impresa”: così si intitola il nuovo progetto divulgativo e formativo della Camera di Commercio dell’Umbria. Un progetto che ha come proprio filo conduttore il tema della sostenibilità declinata nelle tre principali dimensioni di “sostenibilità ambientale”, “sostenibilità sociale” e “sostenibilità di governance”.
Questo progetto, che rientra nelle attività promosse dalla CaCom Umbria per fornire assistenza e servizi a favore delle imprese, è infatti incentrato sulle canoniche tre aree di azione ESG (Environmental, Social, Governance) ritenute fondamentali per sviluppare un approccio integrato alla sostenibilità e per creare valore duraturo sia per le aziende che per la società.
Tra gli enti promotori del progetto, a fianco della Camera di Commercio dell’Umbria, ci sono: il Consorzio per l’innovazione tecnologica del sistema camerale-Dintec Scrl; l’Agenzia regionale per la protezione ambientale-Arpa Umbria; l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Perugia e di Terni; l’Unione forense tutela diritti umani sezione Umbria.
Il progetto sulla sostenibilità aziendale
L’iniziativa “ESG: il valore della sostenibilità nell’impresa” lanciata dalla Camera di Commercio dell’Umbria è totalmente gratuita. Si compone di una serie di attività, che avranno luogo sia in presenza che on line, e che coinvolgeranno 20 imprese umbre preventivamente selezionate.
Il percorso formativo, che affronterà le tre dimensioni Esg (ambiente, sociale e governance), si svolgerà on-line, tramite la piattaforma Zoom della Camera di commercio dell’Umbria. Della durata pari a 16 ore, il percorso si articolerà in 7 moduli. Esso avrà inizio il 10 ottobre 2024 e fine il 21 novembre 2024. Sarà, tuttavia, preceduto dalla tavola rotonda “La sostenibilità d’impresa: quali le sfide per le imprese umbre?”, in programma per il prossimo giovedì 3 ottobre, con inizio alle ore 10.00.
Gli obiettivi del percorso formativo saranno, nella fattispecie, quelli di: favorire il potenziamento delle competenze del capitale umano nelle imprese umbre sui temi della sostenibilità e dei criteri Esg; accompagnare le imprese nella valutazione del loro posizionamento rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità; agevolare l’individuazione di soluzioni strategiche e operative per un progressivo miglioramento delle loro performance di sostenibilità.
Coloro che, a nome delle 20 imprese ammesse, avranno partecipato al percorso formativo per almeno l’80% delle ore previste, riceveranno l’attestato di partecipazione. Le imprese, i cui rappresentanti o dipendenti avranno ricevuto tale attestato, inoltre, potranno beneficiare di una premialità ai fini del Bando “ESG e Sostenibilità” della Camera di Commercio dell’Umbria che verrà pubblicato entro il 31.12.2024.
Come si partecipa
Il progetto “ESG: il valore della sostenibilità nell’impresa” è diretto alle imprese umbre, di tutti i settori, che alla data dell’invio della propria candidatura presentino i requisiti previsti nell’avviso. Non sono ammessi liberi professionisti e società di consulenza. Ecco i requisiti di ammissione:
- essere Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n.651/2014 integrato dalla Direttiva UE n.2775 del 17 ottobre 2023;
- avere sede legale e/o una sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Umbria;
- essere attive ed iscritte al Registro delle Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale;
- non abbiano in corso forniture con la Camera di commercio dell’Umbria, anche a titolo gratuito, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 1354;
- non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
- avere svolto il SELFI 4.0, il test di autovalutazione della maturità digitale della propria impresa.
Le domande di partecipazione, redatte utilizzando la scheda di adesione nel sito della Camera di commercio dell’Umbria, vanno inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected].