Il campionato di Serie C sta per prendere forma, alle ore 11:00 avverrà il sorteggio dei gironi di Lega Pro. I gironi saranno suddivisi in A, B e C, la grande novità di questa stagione sarà l’inserimento del Milan under 23 a discapito dell’Ancona che non ha presentato i documenti necessari per l’iscrizione in Serie C. Molto probabilmente le tre umbre, Gubbio, Perugia e Ternana finiranno nel girone B, si prospettano tre derby molto sentiti. Il prossimo 25 agosto partirà il campionato di Serie C, che si concluderà il 27 aprile 2025 prima dei playoff. Durante la stagione ci saranno tre turni infrasettimanali, le date saranno stabilite successivamente, e una pausa invernale il 29 dicembre. Da evidenziare sul calendario anche l’11 e il 18 agosto, giorni in cui si disputeranno il primo e il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia.
Le squadre partecipanti:
Confermate in Serie C – AlbinoLeffe, Arezzo, Arzignano Valchiampo, Atalanta U23, Audace Cerignola, Avellino, Benevento Casertana, Catania, Crotone, Foggia, Giana Erminio, Giugliano, Gubbio, Juventus Next Gen, Latina, Legnago Salus, Lucchese, Lumezzane, Messina, Monopoli, Novara, Padova, Pergolettese, Perugia, Pescara, Picerno, Pineto, Pontedera, Potenza, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Rimini, Sestri Levante, SPAL, Sorrento, Taranto, Trento, Torres, Triestina, Turris, Vicenza Virtus Entella, Virtus Verona, Vis Pesaro.
Retrocesse dalla Serie B – Ascoli, Feralpisalò, Lecco e Ternana.
Ripescata – Milan U23 (in sostituzione dell’Ancona non ammesso)
Promosse dalla Serie D – Alcione Milano, Caldiero Terme, Campobasso, Carpi, Cavese, Pianese, Team Altamura, Trapani, Union Clodiense.
Sorteggio live dei gironi di Lega Pro
13:11 Diramato anche il girone B che comprende le tre squadre umbre: Arezzo, Ascoli, Campobasso, Carpi, Gubbio, Legnago Salus, Lucchese, Milan Futuro, Perugia, Pescara, Pianese, Pineto, Pontedera, Rimini, Sestri Levante, Spal, Ternana, Torres, Virtus Entella, Vis Pesaro.
13:09 Diramato il girone A: Albinoleffe, Alcione Milano, Arzignano Valchiampo, Atalanta U23, Caldiero Terme, Feralpisalò, Giana Erminio, Vicenza, Lecco, Lumezzane, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Union Clodiense, Virtus Verona.
12:48 Il primo girone a esser stato diramato è il girone C: Juventus Next Gen, Audace Cerignola, Avellino, Benevento, Casertana, Catania, Cavese, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Messina, Monopoli, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Team Altamura, Trapani, Turris. La novità di questo girone è la Juventus Next Gen che sarà l’unica squadra del nord.
11:28 Verranno sorteggiati prima i gironi per le tre seconde squadre vale a dire, Juventus Next Gen, Atalanta U23 e Milan Futuro.
11:11 In attesa della diramazione ufficiale dei gironi.
Girone infernale per le tre umbre
In un clima di grande attesa e curiosità, sono stati finalmente svelati i gironi della prossima Serie C, e le tre squadre umbre – Gubbio, Perugia e Ternana – sono state inserite nel girone B. Il girone B offrirà ai tifosi la possibilità di assistere a sfide dal sapore speciale, con due derby regionali che metteranno di fronte Gubbio, Perugia e Ternana. Questi incontri, sempre molto sentiti, promettono di essere il fulcro della stagione, catalizzando l’attenzione e la passione di tutta la regione. I derby umbri non rappresentano solo un confronto sportivo, ma anche un’occasione di rivalsa e orgoglio per le città coinvolte.
Il girone B si prospetta come uno dei più difficili, popolato da squadre di grande spessore. A partire dall’Ascoli, recentemente retrocesso dalla Serie B, che vorrà certamente tornare al più presto nella serie cadetta. La Ternana, anch’essa retrocessa, si troverà a dover affrontare non solo i derby, ma anche sfide contro avversarie storiche e ben organizzate. Un altro club che non passerà inosservato è il Pescara, squadra con una solida tradizione e ambizioni di vertice.
Una delle novità più interessanti del girone B è senza dubbio la presenza del Milan Futuro, la squadra Under 23 del Milan, allenata dall’ex difensore rossonero Daniele Bonera. Questa formazione è stata inserita all’ultimo momento, in sostituzione dell’Ancona, escluso dal campionato. Un’altra sorpresa del girone B è il Campobasso, guidato dall’ex tecnico del Gubbio, Pierino Braglia.