Probabilmente significano poco o nulla e servono più ad aiutare spin doctor, agenzie di comunicazione e comitati elettorali a orientare l’azione politica e ad affinare il messaggio, però di sondaggi per le prossime Regionali in Umbria con la sfida Tesei-Proietti ne sono stati realizzati parecchi. E così siamo andati a recuperare l’evoluzione dei numeri e l’andamento delle singole ricerche per cercare di focalizzare il dato a 15 giorni dal voto.

Il 17 e 18 novembre, infatti, si va alle urne. E lo scenario più accreditato è quello dell’incertezza e della sfida che si deciderà per poche migliaia di voti. Attenzione però nel maneggiare i numeri. Perché lo scenario ligure evocato per l’Umbria da molti osservatori poco avveduti, non si ripeterà. Soprattutto per quanto riguarda la divaricazione tra voti per il candidato presidente e liste collegate. Non c’è, infatti, in Umbria il voto disgiunto, come invece era previsto per il derby tra Bucci e Orlando. Quindi, al di là del gradimento per una tra Donatella Tesei e Stefania Proietti, occorrerà – per un’analisi corretta – buttare un occhio in Umbria anche all’andamento dei sondaggi per le liste.
La presenza di candidati molto attivi, i risultati dei singoli partiti (per ora una grande incognita) e l’allargamento delle rispettive coalizioni, possono infatti giocare un ruolo determinante nella partita.

Andiamo allora a vedere tutti i numeri della sfida delle Regionali in Umbria, tra Donatella Tesei governatrice uscente del centrodestra e la sfidante Stefania Proietti del centrosinistra. Con l’incognita degli altri sette candidati: da Marco Rizzo a Moreno Pasquinelli, da Fabrizio Pignalberi a Elia Fiorini, da Martina Leonardi a Giuseppe Paolone, fino a Giuseppe Tritto.

Sondaggi sulle Regionali in Umbria: Tesei in vantaggio su 5 rilevazioni, Proietti solo in una col giallo

I giornali nazionali, bombardati dagli uffici stampa delle rispettive coalizioni, stanno dando molto rilievo all’unica indagine in cui Stefania Proietti appare davanti a Donatella Tesei. È la rilevazione che Alleanza Verdi e Sinistra (dunque uno dei partiti della coalizione) ha commissionato alla SWG. In quella ricerca, effettuata tra 21 e 28 ottobre, Stefania Proietti è data in vantaggio con una forbice compresa il 47 e il 51%. Contro la forchetta di Donatella Tesei compresa tra il 45,5 e il 49,5.
Molto utilizzata dal centrosinistra per veicolare l’immagine di una coalizione vincente (strategia già usata a Perugia per polarizzare i consensi intorno a Vittoria Ferdinandi), la rilevazione SWG però è al centro di un piccolo giallo. Era stata pubblicata sul sito web della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato ai sondaggi politico-elettorali. Ma poi non è più comparso nella lista delle rilevazioni scaricabili.

Ci sono dentro, però, alcuni degli altri che sono stati diffusi. E su un totale di 6 rilevazioni, Donatella Tesei – governatrice uscente e candidata del centrodestra – appare in testa in 5 sondaggi. Insomma, seppure con margini molto contenuti, con un margine di errore da considerare (che va dal più o meno 5 al più o meno 3%) e con una vera e propria folla di indecisi, la tendenza appare consolidata. E vede in vantaggio proprio la presidente uscente sulla sfidante sindaca di Assisi.

Ecco tutti i numeri delle cinque rilevazioni che danno in vantaggio la governatrice uscente

Il primo sondaggio ad uscire è stato quello di Termometro Politico, sito indipendente che ha realizzato una sua rilevazione speciale. Per l’aggregatore di news e informazioni politiche, nonché di dati provenienti da tutti gli istituti di ricerca, Donatella Tesei, potrebbe ottenere quasi una preferenza su due (49,1%). La sfidante principale, Stefania Proietti, partirebbe invece dal 43,4% dei consensi. Tra i candidati alternativi, Termometro Politico apprezza Marco Rizzo, accreditato di un lusinghiero 5%.

Due i sondaggi commissionati a TechnoConsumer dal Corriere dell’Umbria. In entrambi il centrodestra è in vantaggio sul centrosinistra. Con una percentuale di distacco data in crescita. La prima rilevazione, risalente al periodo 8-12 ottobre, infatti, dava la governatrice in vantaggio di 1,6 punti percentuali sulla rivale sindaca di Assisi. Ma nel secondo sondaggio il margine si è allargato all’1,9%. Forbice di Tesei tra il 44,8% e il 49,8%. Forchetta di Proietti tra il 42,9% e il 47,9%.

Altro giro altro sondaggio. Quello realizzato tra il 17 e il 21 ottobre dall’operatore indipendente BiDiMedia e commissionato dai siti web Perugia e Terni Today, indicava Tesei e il centrodestra al 48,2% contro il 47,7% di Stefania Proietti del campo largo.

Altro giro e altro sondaggio. Anche questo (come quello SWG) commissionato da un soggetto di parte. È l’Associazione Tesei Presidente a richiedere un dato all’istituto di sondaggi Noto, che conferma come in testa in Umbria per le Regionali ci sia Donatella Tesei con il centrodestra al 49% e Stefania Proietti per il centrosinistra al 47%.

Infine, l’ultimo dato. Quello della rilevazione Tecné che accredita Donatella Tesei del 48,7% e Stefania Proietti del 47,5%. Lasciando agli altri contendenti appena il 3,8% del totale.

Dati i numeri, ricordato che gli indecisi e l’area dell’astensione arriva fino a oltre il 50%, questa è la situazione attuale. Non resta dunque che aspettare e fare i conti alla fine.