Manca pochissimo e si chiuderanno le urne. Poi ci sarà immediatamente lo spoglio. Quello che è stato è stato. In Umbria il dato dei votanti in verità è stato in netto calo rispetto al 2019. Alle 23 di ieri infatti, aveva votato il 37.79%, anche se in quel caso si era votato solo di domenica. A riguardo, in totale sono nove i candidati in corsa: Donatella Tesei (centrodestra), Stefania Proietti (centrosinistra), Marco Rizzo (Democrazia Sovrana e Popolare), Moreno Pasquinelli (Fronte del Dissenso), Fabrizio Pignalberi (Quinto Polo), Elia Fiorini (Alternativa per l’Umbria), Martina Leonardi (Insieme per un’Umbria Resistente), Giuseppe Paolone (Forza del Popolo), Giuseppe Tritto (Umani Insieme liberi).

Prima del silenzio elettorale, un dato emergeva chiaro nei sondaggi e cioè il testa a testa tra Donatella Tesei (centrodestra) e Stefania Proietti (centrosinistra), appaiate con poca distanza di preferenze, l’una dall’altra. Proprio come avvenuto in Liguria con i sondaggi, che davano Olrando davanti di pochissimo sul centrodestra di Bucci. Poi in Liguria i risultati finali hanno mostrato che era un po’ più ampio.

I sondaggi di fine Ottobre

Partendo dai sondaggi politici condotti dagli esperti pubblicato a fine ottobre, Donatella Tesei nelle previsioni pre-voto veniva data tra il 44,8% e il 49,8%, mentre la sfidante Stefania Proietti appena più indietro tra il 42,9% al 47,9%. Secondo i sondaggi invece di altri Istituti invece, vi sarebbero due punti tra la candidata di centrodestra e quella di centrosinistra.

Quindi anche in questo caso, probabilmente il fotofinish con la conta all’ultimo voto sembra essere l’esito anche per la regione amministrata negli ultimi 5 anni dal Centrodestra di Donatella Tesei.

L’astensionismo è il vero avversario

Se la sfida si giocherà sul filo di pochi decimi, il vero nemico da combattere è l’astensionismo. Dai dati che emergono, sembra che fra i cittadini c’è stata poca attenzione per questa tornata elettorale e questo è quello che preoccupa un po’ tutti sia il centrodestra che gli sfidanti.

Cosa succede se vince Tesei?

Se Donatella Tesei dovesse riconfermarsi anche in questa tornata elettorale, il centrodestra darebbe un grande segnale in una regione da sempre considerata “rossa”, dimostrando quindi di essere capace a vincere anche difronte a una folta coalizione di centrosinistra.

Cosa succede se vince Proietti?

Se a trionfare sarà Stefania Proietti, sarebbe un colpo duro per il centrodestra anche a livello nazionale. Il centrosinistra infatti, non solo tornerebbe ad amministrare l’Umbria, ma dimostrerebbe alla maggioranza di poter vincere se unita e con un progetto credibile alle spalle.