Società sportiva “Nuova Alba” ha trascorso una stagione davvero da incorniciare. La storica società sportiva di San Martino in Campo ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissata. Prima di tutto per il settore giovanile, con le squadre agonistiche che salgono di categoria e vincono i rispettivi campionati.
A partire dalla Juniores, allenata da Simone Cenci, che due settimane fa ha vinto il rispettivo girone del campionato A2 e vola per la prima volta nella sua storia in A1, grazie ad una stagione da record. Poi l’Under 17 allenata da Andrea Fioriti, 2/a classificata nel rispettivo campionato e vincitrice dello spareggio per 4 a 0 contro lo Junior Santa Sabina, risultato che gli ha permesso di tornare in A2.
Società sportiva “Nuova Alba”: la storica società di San Martino in Campo, dopo aver rinnovato gli impianti, avrà anche un settore giovanile femminile.
Infine, l’Under 15 di Lucio Giordano (collaboratori Riccardo Garofani e Marco Pellegrini), 2/a classificata nel campionato provinciale ma che salirà di diritto nel campionato A2. Risultati che arrivano quindi, soprattutto, grazie ad un settore giovanile in salute che ha fatto un notevole salto di qualità, passando in poco tempo da 90 a 250 iscritti. Importante poi naturalmente, sottolineano i vertici della società, anche il legame tra vivaio e prima squadra, con il gruppo portante dei 2006 e dei 2005 dell’Under 19 ha esordito quasi tutto.
Obiettivo importantissimo, inoltre, è l’ottimo risultato raggiunto della prima squadra al suo secondo anno di partecipazione al campionato di Promozione visto che, con la vittoria di domenica scorsa contro la Grifo Sigillo, ha centrato l’obiettivo play off che giocherà domenica 5 maggio in casa della Pontevecchio, società storica partita con chiare ambizioni di vittoria del campionato e dunque motivo di orgoglio per la società di San Martino in Campo che potrà scrivere un altro pezzettino della sua storia confrontandosi con una realtà molto più grande e abituata a questi palcoscenici.
Soddisfatto, dunque, il presidente Matteo Granocchia: “Per la Nuova Alba la partita di domenica, a prescindere dal risultato, sarà già un coronamento dell’anno calcistico. Anche perché la Pontevecchio giocherà in casa con due risultati su tre e con i chiari favori del pronostico. Siamo quindi onorati di poter già solo disputare questa semifinale”.
Un plauso, quindi, a tutta la società, con il presidente Granocchia che ringrazia tutti i suoi collaboratori a partire dalla vicepresidente Caterina Paragnani fino ai dirigenti Daniele Ranocchia e Stefano Porcari per questo risultato storico. Una menzione particolare la merita il direttore sportivo della prima squadra, nonché responsabile del settore giovanile, Maurizio Ceceroni che al primo anno con la Nuova Alba è riuscito a centrare tutti gli obiettivi che poteva raggiungere.
“Un anno incredibile – afferma il ds – in cui si è creato un gruppo stupendo tra dirigenti, presidente, istruttori, allenatori e ovviamente i ragazzi. Quando si è così uniti poi è più facile che arrivino anche i traguardi e questo fa la differenza. Alla Nuova Alba c’è un forte senso di appartenenza e questa è la cosa più importante”.
L’intenzione della società è comunque quella di una ulteriore crescita, sotto tutti i punti di vista. Continuerà infatti a partecipare al nuovo Campionato di 4 categoria, riservato ai ragazzi con disabilità, e il prossimo anno avrà anche un settore giovanile femminile.
Una crescita visibile anche negli spazi, con gli impianti che sono stati rinnovati e resi più moderni e adatti ai tempi (saranno ulteriormente completati, in arrivo anche una piscina) e che sono diventati un centro vitale e di socialità anche per tutto il territorio. Interventi che sono stati realizzati grazie alle risorse messe in campo dal presidente Granocchia.