Penultimo appuntamento della regular season per la Sir Susa Vim Perugia, che domenica è attesa dallo scontro del PalaBarton contro Monza (ore 18). Un incontro che nasconde mille insidie sulla carta: primo perchè i Block Devils avranno la pressione della vittoria, per non perdere il primato in classifica, tenuto per tutta la stagione e poi perchè i brianzoli sono ad un passo dal baratro e vorranno disperatamente fare punti. Sarà quindi un match infuocato dall'inizio alla fine. Nella giornata odierna, i Block Devils hanno svolto una doppia seduta. Lavoro in sala pesi in mattinata, mentre nel pomeriggio l'attenzione si è spostata su battuta e ricezione. In sede di conferenza stampa, è intervenuto invece Francesco Zoppellari.
“Il nostro obiettivo in questo mese che precede i playoff -ha detto il palleggiatore della Sir- , è stato focalizzarci al massimo, per migliorare quante più situazioni possibili del nostro gioco. Stiamo guardando anche la classifica perchè siamo a pari punti con Trento, ma sappiamo e vogliamo migliorare quegli aspetti del gioco di cui parliamo tutti i giorni in palestra. Dopo la Coppa Italia, ci siamo concentrati sulla velocizzazione del gioco e penso che si sia anche visto nelle ultime uscite”.
La Mint Vero Volley Monza, sarà avversario della Sir anche nei quarti di Champions, ma Zoppellari puntualizza: “Saranno due partite completamente diverse, perché Monza verrà a Perugia col coltello tra i denti, però senza dubbio a loro peserà anche la situazione della classifica, anche perché ne mancano solo due di giornate. Me li aspetto in tutte e due le partite molto, molto battaglieri e nessuno se li sarebbe aspettati in lotta per la salvezza. Poi c'è da dire pure, che hanno avuto una stagione molto travagliata dal punto di vista degli infortuni e comunque sono ancora in lotta per la salvezza”.
Domenica, Perugia e Monza si sfideranno per la trentanovesima volta nella loro storia. La bilancia pende nettamente in favore dei Block Devils, che si sono imposti in trenta occasioni, contro le otto dei brianzoli.
Anche coach Angelo Lorenzetti ieri, aveva parlato di Monza. Ecco il suo pensiero: “La pallavolo ci insegna che nessuno ti consegna la vittoria in mano e quindi dobbiamo andarla a prendere noi. Monza? Ha avuto un'annata non preventivabile, ma che nello sport può capitare, perchè quando hai così tanti infortuni come li hanno avuto loro, non è facile risollevarsi in Superlega. La possibilità di salvarsi ce l’hanno e faranno di tutto per metterci in difficoltà. Da parte nostra, dobbiamo affrontarla con lo spirito giusto e con quanto imparato dopo quello che è successo domenica contro Milano”.
I Block Devils torneranno ad allenarsi domani. Il programma prevede prima una seduta video e poi tutti sul taraflex per l’allenamento tecnico-tattico. Domenica mattina è invece prevista la seduta di rifinitura.
La penultima giornata di SuperLega si apre domani con gli anticipi Cisterna-Milano e Trento-Civitanova. Sir Perugia in campo domenica alle 18.
Domani
Cisterna Volley-Allianz Milano: ore 20.30
Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova: ore 20.30
Domenica 23 febbraio
Valsa Group Modena-Gioiella Prisma Taranto: ore 15.30
Sir Susa Vim Perugia-Mint Vero Volley Monza: ore 18
Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza: ore 19.30
Rana Verona-Sonepar Padova: ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia 51
Itas Trentino 51
Cucine Lube Civitanova 43
Rana Verona 36
Gas Sales Bluenergy Piacenza 36
Allianz Milano 33
Cisterna Volley 23*
Valsa Group Modena 23
Yuasa Battery Grottazzolina 18
Sonepar Padova 17*
Gioiella Prisma Taranto 14
Mint Vero Volley Monza 13