Sir Volley Perugia per la settima volta in finale scudetto nella sua storia. Con un 1-3 perentorio in casa di Milano, i bianconeri hanno conquistato la quarta finale dalla vittoria del triplete del 2018. Una prestazione incredibile dei Block Devils, ha permesso alla squadra di Angelo Lorenzetti di conquistare anche l’accesso matematico alla Champions League 2024/25 di volley. Perugia si giocherà lo scudetto nella finale della Superlega, in programma a partire da giovedì 18 aprile con gara 1. Giannelli e compagni troveranno una tra Trento e Monza che, in una semifinale equilibratissima, si giocano gara 5 domenica 14 aprile.
Sir Volley, violata Milano in rimonta. L’Allianz Cloud si tinge di biancorosso
La squadra di Lorenzetti ha violato in rimonta l’Allianz Cloud in gara 4 e ha staccato il biglietto per l’atto conclusivo della Superlega. Una super Sir Susa Vim Perugia, in versione diesel quella dell’Allianz Cloud. Vittoria in rimonta anche in gara 4, infatti, in una serata magica per i ragazzi bianconeri.
Perugia non è partita benissimo e Milano ha fatto la voce grossa nel primo set al servizio ed in attacco. Poi dal secondo parziale, come successo anche in gara 3, è arrivata la reazione dei Block Devils, saliti di giri con l’attacco dalle bande. I bianconeri hanno annullato un set point, hanno vinto il parziale in volata e da lì hanno indirizzato il match verso l’esito più favorevole.
La cavalcata di Perugia dopo il secondo set: Block Devils devastanti nei finali
Perugia ha accelerato negli ultimi due set, approfittando del colpo accusato da Milano nella seconda frazione. Terzo e quarto set sono stati equilibrati, entrambi, fino all’11 pari. Poi Giannelli e compagni hanno abbassato l’alettone e non si sono voltati più fino all’errore conclusivo di Porro al servizio, che ha spedito Lorenzetti ed i suoi ragazzi a giocarsi il tricolore.
“Andare in finale era il nostro obiettivo – dice Kamil Semeniuk (Sir Susa Vim Perugia) -. Non è stata una strada facile, contro Milano sono state tutte partite difficili. Anche stasera abbiamo sofferto nel primo set, dobbiamo imparare ad iniziare meglio le partite, poi siamo cresciuti ed abbiamo penso giocato bene. Siamo felici di aver raggiunto la finale, cercheremo di prepararla bene e faremo di tutto ovviamente per provare a vincerla”.
I numeri della partita: Max Colaci (Sir Volley) MVP della partita
I numeri del match denotano equilibrio in quasi tutti i fondamentali. Tranne uno, quello che alla fine fa la differenza con l’attacco di Perugia a livelli incredibili (60% di squadra contro il 48% di Milano).
Quattro in doppia cifra per i Block Devils. Ben Tara chiude a 18 con il 62%, Semeniuk pure lui ne mette 18, Plotnytskyi fa 15 con percentuali assurde (71% sotto rete e 3 ace), Russo segna a tabellino 10 punti e risulta infallibile in primo tempo (89%). Flavio firma 8 punti, Giannelli è stato magico in cabina di regia con i cioccolatini che ha dispensato per i propri compagni. Ma all’Allianz Cloud l’Mvp di serata è stato Max Colaci, invalicabile in difesa su tutti i palloni. Ora la Sir Volley torna a Perugia, dove la festa è durata il tempo di una notte. Da oggi si comincia a pensare alla finale scudetto.
Il tabellino della semifinale scudetto
ALLIANZ MILANO – SIR SUSA VIM PERUGIA 1-3
Parziali: 25-18, 24-26, 20-25, 18-25
ALLIANZ MILANO: Porro 3, Reggers 18, Vitelli 4, Loser 6, Kaziyski 13, Ishikawa 15, Catania (libero), Piano, Zonta, Mergarejo 1, Dirlic. N.e.: Innocenzi, Colombo (libero), Starace. All. Piazza, vice all. Daldello.
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 3, Ben Tara 18, Flavio 8, Russo 10, Plotnytskyi 15, Semeniuk 18, Colaci (libero), Leon 1, Solè. N.e.: Herrera, Held, Ropret, Toscani (libero), Candellaro. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.
Arbitri: Carlo Mauro Goitre – Roberto Boris
LE CIFRE – MILANO: 13 b.s., 7 ace, 28% ric. pos., 13% ric. prf., 48% att., 6 muri. PERUGIA: 22 b.s., 7 ace, 36% ric. pos., 21% ric. prf., 60% att., 4 muri.